Piscine a Sfioro

È impossibile non rimanere stupiti davanti ad una piscina a sfioro. Viene subito voglia di avvicinarsi, toccare l'acqua, tuffarsi...

Le piscine a sfioro, infatti, sono realizzate con standard tecnologici molto elevati e spesso regalano meravigliosi effetti scenici.

Ma cos’è esattamente una piscina a sfioro?

La stragrande maggioranza delle persone pensa che quando si parla di piscina a sfioro si parla di una piscina con effetto panoramico, detta anche piscina infinty. Si tratta però di un grosso malinteso, dato che una piscina a sfioro può essere realizzata in vari modi e con diversi tipi di sfioro.

Come suggerisce la parola stessa, in una piscina a sfioro l'acqua tocca il bordo della vasca e scorre dolcemente lungo le pareti, finendo in un canale posto su un lato della piscina o lungo tutto il perimetro.

A differenza della piscina a skimmer, in cui il ricircolo dell'acqua avviene tramite gli skimmer (bocchette posizionate lungo una parete), la filtrazione in questo tipo di piscina è molto più efficace in termini di mantenimento della qualità dell'acqua, che è sempre piuttosto cristallina.

La piscina a sfioro è di fatto molto più elegante e prestigiosa.

Dato che il livello dell'acqua in queste piscine arriva fino al bordo superiore, tutto lo spazio che va dal pelo dell'acqua al bordo superiore della piscina viene a mancare, con un risultato estetico decisamente migliore.

L'indiscutibile superiorità tecnologica ed estetica di questo tipo di costruzione ne aumenta logicamente i costi, ma la piscina a sfioro offre talmente tanti vantaggi da poter essere considerata senza ombra di dubbio LA piscina per eccellenza.

In realtà esistono cinque diverse categorie di sfioro e puoi trovare una descrizione per ciascuna di esse proprio di seguito.

piscina a sfioro panoramico

SFIORO PANORAMICO

La piscina con sfioro panoramico è la soluzione ideale per chi ama la continuità visiva tra mare e cielo o tra terra e cielo.

Il livello dell’acqua raggiunge il limite della parete per poi cadere per effetto della gravità in una vasca di compenso creando uno scenografico effetto a cascata. L’acqua può alternativamente cadere in modo coreografico in una vasca anch’essa balneabile posta ad un livello inferiore rispetto alla vasca principale.

Piscina con sfioro a fessura

SFIORO A FESSURA

Nelle piscine con lo sfioro a fessura, l'acqua raggiunge il limite della parete e si riversa oltre il bordo prima di cadere per gravità in una fessura, raggiungendo la vasca di compenso.

Considerando l'assenza di canaline di sfioro, l'effetto visivo è molto pulito e moderno. E' inoltre possibile personalizzare il bordo scegliendo diversi materiali per la sua realizzazione.

piscina con sfioro nascosto o sottobordo

SFIORO NASCOSTO O SOTTOBORDO

La piscina a sfioro nascosto ha rivoluzionato il concetto di tracimazione dell'acqua. L'acqua della piscina trabocca sotto il bordo della piscina, lungo il perimetro, nascondendo il canale di sfioro, ottenendo così un risultato finale pulito ed estetico.

Grazie a questa tecnologia è possibile regolare facilmente il livello dello sfioro che negli anni potrebbe subire delle variazioni dovute all'assestamento del terreno o ad eventi geologici.

piscina con sfioro tradizionale

SFIORO TRADIZIONALE

La piscina a sfioro tradizionale è realizzata con una canalina di sfioro lungo tutto il perimetro della vasca.

L'acqua arriva a filo della pavimentazione debordando in una classica canalina o in fessure ricavate direttamente nel pavimento attorno alla vasca o sul bordo della piscina.

piscina a sfioro tracimante

SFIORO TRACIMANTE

Nella piscina a sfioro rialzato o tracimante, l'acqua defluisce fuori dal bordo in una canalina posta a un livello inferiore rispetto al piano della vasca, formando in alcuni casi un vero e proprio effetto a cascata, in altri un semplice muro d'acqua che scorre elegantemente sul bordo della piscina.

Si tratta in effetti di una particolare versione di sfioro a fessura, con la differenza che il bordo della piscina è rialzato lungo tutto il perimetro oppure lungo uno o più lati.

Il particolare design di questo tipo di piscina si adatta facilmente anche a contesti con terreni ondulati e scoscesi, potendo giocare con i lati a cascata nelle zone con più pendio.