Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Scopri il segreto per un acquisto sicuro

Molte persone ci contattano chiedendoci: “Vorrei avere un preventivo per una piscina per capire più o meno quanto costa” che praticamente è come chiedere: “Ma approssimativamente, quanto costa una macchina?”.

Voglio dire: che macchina? Una berlina, un suv, una station, una panda? Con quali accessori? Con quali optional?

Quindi, approssimativamente, potrei dire che una piscina costa dai 50 mila ai 300 mila euro.

Il costo di una piscina ha moltissime variabili e quindi non si può fare una stima così, su due piedi. Ci sono molti fattori che influiscono sul costo di una piscina e non si può prescindere da essi.

Risponderò in modo più preciso a questa domanda, ma prima devi capire alcune cose fondamentali che possono influire sulla tua scelta.


COSA SUCCEDE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI QUANDO
PENSI DI ACQUISTARE UNA PISCINA?

Quasi sicuramente inizi a cercare su internet. Leggi articoli, cerchi le aziende che vendono piscine, magari nella tua regione, scuficchi nei loro siti, ti fai un’idea dei prezzi di mercato.

L’obiettivo è quello di non essere “impreparato” e di arrivare a chiedere informazioni avendo già un concetto di base del prodotto o del servizio. Assolutamente giusto e legittimo, ci mancherebbe. A parte il fatto però che in molte occasioni il tuo tentativo può trasformarsi in una confusione nebbiosa fra i vari tipi di piscina, gli accessori, le opere edili, i lavori in giardino, lo scavo, i permessi comunali e tutto il resto.

Allora scatta la fase due: “Intanto mi sono fatto un’idea. Adesso vado in due o tre posti, mi faccio fare un preventivo e poi vedo”. E inizia così l’iter di “raccolta dati”: ti rechi in due o tre posti e alla fine arrivi al fatidico “fammi un preventivo”.

Ecco arrivati alla battaglia dei prezzi. “Ma quello mi ha messo mille euro in meno. Tu quanto mi fai?”. Insomma, cerchi di capire la situazione. Tutto legittimo, ci mancherebbe.

Ma il punto è questo: come fai capire davvero le differenze fra una piscina e l'altra, una ditta e l'altra, un servizio e l'altro?

Ti faccio prima due domande:

  • ti è mai capitato di comprare qualcosa pensando di risparmiare, puntando sul prezzo minore per poi accorgerti, nel corso del tempo, di aver fatto una cazzata e che avresti speso molto meno puntando sulla qualità e spendendo di più all’inizio?
     
  • ti è mai capitato invece di acquistare qualcosa di veramente buono (un’auto, delle scarpe, un divano, un elettrodomestico), qualcosa che sapevi essere di qualità, di ottima manifattura, di marca, funzionale, resistente e di esserti accorto nel tempo di aver fatto un buon acquisto, senza pentimenti?

Nel mondo delle piscine funziona esattamente alla stessa identica maniera.

IN PRATICA: utilizzare prodotti made in Italy anziché cinesi, acquistare i materiali migliori, proporre garanzie che durano 5 anni invece di 2, oppure 20 anni anziché 10, aggiornarsi continuamente, intervistare il cliente in modo accurato senza tralasciare nulla e continuare a seguirlo anche dopo la vendita, con un servizio che gli garantisca tranquillità e zero preoccupazioni, COSTA. scusa se te lo dico un po' crudamente, ma se pensi che qualcuno sia disposto a lavorare gratis o a poco per te, sei già fregato in partenza. 

Il risparmio lo sconti sicuramente da qualche parte: un prodotto di qualità inferiore, meno durata, meno servizio, garanzie più corte, prodotti cinesi… quello che vuoi. Ma da qualche parte la paghi!

Ovvio che tutti ti diranno che sono dei professionisti, che sono competenti, che sono affidabili, che si prendono cura del cliente. Ci mancherebbe che uno ti dicesse 'noi siamo dilettanti'! Sei tu che devi essere in grado di capire dove sono le differenze!

Quindi COME FAI A SCEGLIERE?

 

IL TIPO DI CLIENTE CHE SI AFFIDA A NOI

Quale azienda scegliere e a chi affidarti dipende quindi esclusivamente da te e dal tipo di categoria di cliente a cui pensi di appartenere.

Ovvio che se sei uno di quei clienti che tira i prezzi fino alla morte, che vuole lo sconto, che poi ci vuole sopra il regalo e soprattutto che sceglie solo in base a chi gli fa il prezzo migliore, allora la soluzione è semplice: vai dall’azienda che ti fa il prezzo più basso, e finisce lì.

Se invece sei un cliente attento al modo in cui spende il denaro, ma che è mille volte più attento e interessato a quanto risparmierà nel tempo, al tipo di servizio e attenzione che riceve e che riceverà nel post vendita, alla qualità dei prodotti e al livello di competenza e preparazione a cui si trova di fronte, allora la scelta dev’essere senza dubbio molto più oculata e ponderata.

 

VELOCITA’ DEL SERVIZIO

La velocità di servizio ha un valore enorme.

Intanto sappiamo tutti benissimo che oggi come oggi il tempo a disposizione è sempre poco, oberati come siamo di impegni familiari e lavorativi, quindi se qualcuno ci dà un servizio veloce oltre che eccellente, non può che farci piacere. Anche partendo da semplici cose, un venditore o un’azienda che rispondono subito o velocemente alle tue richieste, alle mail e alle comunicazioni di vario tipo, per un cliente sono indice di cura, considerazione ed efficienza.

Un’azienda che risponde velocemente alle tue richieste e che lavora tenendo in considerazione anche la velocità del servizio prima, durante e dopo la vendita, è ORO. Tienine conto quando devi scegliere.

 

ERRORI

Come fai a sapere cosa succederà nel momento in cui dovessero capitare degli errori in cantiere o nelle ordinazioni? Come si comporterà l'azienda che hai scelto? 

Direi che questo sia un punto fondamentale con cui confrontarsi prima dell'acquisto e da tenere a mente quando si parla di "prezzo". Una ditta che sia affidabile e che sia in grado di affrontare e correggere i propri errori, a proprie spese, è ciò che vuoi avere al tuo fianco in casi del genere. 

Per quel che ci riguarda posso dire questo: nonostante lavoriamo con metodi e moduli certificati per prevenire al massimo ogni tipo di errore, può sempre capitare che qualcosa vada storto, perché la perfezione non esiste e perché siamo umani. Ma posso assicurarti che per qualunque sbaglio dovuto a nostre mancanze ti troverai di fronte ad una ditta responsabile che si prenderà cura di riparare e mettere a posto le cose fino all'ultimo dettaglio. 

Anche questo tipo di assunzione di responsabilità ha un costo naturalmente, ma ti assicuro che vale la pena tenerne conto ed affidarsi solo a veri specialisti che possono garantirti un immediato intervento in caso di difficoltà.

 

POST VENDITA

Si fa subito a dire post-vendita. Anche se molti offrono questo tipo di servizio, il punto è capire quanto quel servizio sia affidabile. Quando chiami la ditta di cui hai bisogno, quanto tempo impiega per far arrivare qualcuno a risolvere il problema in questione? Due giorni? Tre? Una settimana? Oppure sono da te in massimo 24 ore?

E quando li chiami risolvono effettivamente ed efficacemente il problema? Si prendono cura di te?

Molte aziende inoltre (la maggior parte) hanno una sola squadra che si occupa del post vendita e quindi, soprattutto d’estate, quando le telefonate sono molto più numerose e i lavori in cantiere impazzano, ci si può trovare a dover aspettare un bel po’ prima di trovare qualcuno che si prenda cura del problema in questione. I nostri ragazzi invece intervengono in 24 ore, anche sotto ferragosto.

Ancora una volta: bisogna saper valutare le differenze.

 

E QUINDI? QUANTO COSTA UNA PISCINA?

Per essere pragmatici, puoi trovare delle indicazioni scaricando il nostro report gratuito con i prezzi delle piscine a sfioro. 

Ma la cosa importante, e che spero dopo aver letto questo articolo tu abbia recepito, è capire bene cosa compri esattamente e a cosa devi prestare attenzione quando acquisti, soprattutto quando acquisti una piscina!

Si tratta di un investimento importante. Scegli un'azienda affidabile, seria e molto ben strutturata, e ridurrai al minimo la possibilità di errori e di lavori fatti in modo mediocre. Soprattutto ridurrai al minimo la possibilità di rogne che possano insorgere a distanza di anni.