Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Descrizione e caratteristiche da valutare prima di scegliere

Abbiamo già trattato in un altro articolo il rivestimento in PVC descrivendone caratteristiche, colori, nuove tendenze e innovazioni tecnologiche.

Ma il PVC non è l’unico tipo di rivestimento possibile per una piscina.

Se si desidera qualcosa di particolare, originale o sofisticato e chic, vi sono altre soluzioni che è possibile adottare.

Vediamole insieme.

 

RIVESTIMENTO IN PIETRA O MARMO

Questo tipo di rivestimento viene spesso scelto per armonizzare la piscina con il contesto paesaggistico circostante o quando si vuole privilegiare l’impiego di materiali caratteristici del luogo.

L’utilizzo della pietra o anche del marmo per il rivestimento della piscina permette anche di creare un continuum visivo fra la vasca, il bordo e il solarium, scelta di grande effetto estetico per chi ama l’armonia nella visione d’insieme.

CARATTERISTICHE:

  • Tasso minimo di assorbimento dell’acqua
  • Possibilità di utilizzo dello stesso materiale anche per bordo e solarium
  • Aspetto elegante e naturale della vasca
  • Rifinitura di pregio e quindi più costosa di quelle tradizionali

 

 

VERNICI – RESINE – MISCELE

Un tipo di soluzione sempre più in voga quello delle resine e delle vernici, per via dell’aspetto e della percezione naturale di questi elementi.

Le vernici utilizzate per la piscina sono particolari e contengono resine in grado di contrastare l’usura e resistere al contatto con l’acqua trattata.

Le resine vere e proprie invece possono essere utilizzate sia come impermeabilizzanti sia come finitura. Le colorazioni sono uniche e molto naturali, ottenute con pigmenti speciali aggiunti in fase di lavorazione.

Infine si può ricorrere a particolari miscele di ciottoli e quarzo amalgamati con cemento, resina e additivi speciali che vengono applicate alle pareti della vasca come un vero e proprio intonaco che, una volta asciugato, offre una buona resistenza alle abrasioni e alle macchie.

CARATTERISTICHE:

  • Resistenza all’usura e agli agenti fisici e chimici
  • Impermeabilità: la resina non permette l’assorbimento di acqua
  • Igiene e facilità di pulizia dato che la superficie non ha fessure
  • Possibilità infinita di colori e finiture: opaca, lucida, antiscivolo in modo più o meno marcato, gradazioni e sfumature di vario tipo, ecc.

 

 

RIVESTIMENTO IN MOSAICO

Di solito si tratta di un tipo di rivestimento di lusso ed è per questo che è il più costoso, anche per via dei materiali impiegati.

L’applicazione del mosaico richiede l’utilizzo di fogli a rete di grandi dimensioni su cui vengono posate le piccole piastrelle, cosa che richiede un lavoro manuale di precisione ma che, una volta concluso, dona alla vasca un’estetica di forte impatto e lunga durata nel tempo.

CARATTERISTICHE:

  • Resistente a trattamenti chimici, abrasioni e scalfiture
  • Semplice da pulire e resistente all’invecchiamento
  • Alto livello di impermeabilità
  • Bellissime composizioni cromatiche

 

 

RIVESTIMENTO IN CERAMICA

Questo tipo di rivestimento è durevole e resistente in quanto dotato di proprietà che lo rendono particolarmente forte nei confronti di agenti esterni, urti, graffi e corrosione. E’ anche immune alla alghe e ai microrganismi.

La posa delle mattonelle, disponibili in svariati colori e formati, può essere realizzata seguendo forme e disegni geometrici di vario tipo, naturalmente incidendo poi sul prezzo della posa in opera.

CARATTERISTICHE:

  • Colore inalterato nel tempo
  • Ottima resistenza ai prodotti chimici per la pulizia
  • Tasso minimo di assorbimento dell’acqua
  • Si possono utilizzare anche per il bordo e la pavimentazione del solarium

 

 

CI SONO DEI "MA"...

Le tipologie di rivestimento per piscina sono dunque molte. Quale scegliere e come scegliere dipende non solo dalla richiesta del cliente ma anche da una valutazione attenta ed una consulenza specializzata che solo un vero professionista può darti, grazie alla lunga esperienza, alla conoscenza approfondita delle innovazioni tecniche nel settore, al contesto paesaggistico e molto altro. 

Ognuno di questi rivestimenti infatti ha anche delle "fragilità" o dei "contro" che è bene conoscere PRIMA di fare una scelta definitiva.

Se desideri quindi una consulenza specializzata sul tipo di rivestimento che ti piacerebbe adottare per la tua piscina, sapere se può essere adatto alle tue aspettative e se ti conviene sceglierlo, contattami subito tramite modulo o chiamando.

E che la forza sia con te!