Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Nuoto, idromassaggio e giochi d'acqua

Parlare di piscina e benessere segue quasi un corso naturale trattandosi di un connubio “automatico” nell’immaginario collettivo.

E in effetti è proprio così. Sono infatti molti i modi per poter sfruttare la propria piscina non solo come mezzo di relax e divertimento ma ANCHE come un sistema per stare bene, esercitarsi, tonificare il proprio corpo, rilassare i muscoli, temprarsi fisicamente e tenersi in forma. Per non parlare naturalmente dei grandi vantaggi mentali e spirituali che questi tipi di attività sono in grado di offrire.

Nel mercato moderno sono disponibili davvero moltissimi accessori ed elementi tecnici di ogni tipo in grado di adattarsi ai gusti di allenamento che uno preferisce.

Basta quindi andare in palestre affollate ad orari prestabiliti per poter stare in forma. Da oggi puoi farlo direttamente nella tua piscina, quando vuoi e con tutta la calma possibile.

 

NUOTO CONTRO-CORRENTE

Il nuoto controcorrente è un dispositivo che può essere aggiunto ad una qualsiasi piscina (in particolare ad una vasca di piccole dimensioni o ad una mini-piscina) in grado di generare un flusso di corrente simile ad un fiume, contro cui si è stimolati a nuotare.

E’ possibile scegliere la potenza e la direzione del flusso di acqua desiderato, per rendere il nuoto in piscina più efficiente ed alternare i ritmi di allenamento.

E’ un ottimo modo per rafforzare i muscoli, perdere peso e migliorare salute e benessere.

 

JET CANNONI E LAME D’ACQUA

 

I giochi d'acqua per piscina consistono in adduzioni di acqua, acqua + aria o soltanto aria, volti a creare effetti sia coreografici sia idroterapici, a completamento della piscina realizzata.

Possono essere o meno integrati nel circuito di circolazione della piscina e possono avere anche impianti di circolazione dedicati, con comando indipendente.

Vengono installati sul bordo della vasca e una volta attivati creano un getto d’acqua a cascata posizionandosi sotto al quale si può sperimentare un piacevole ed utile effetto massaggio ed idroterapico.

La forma della cascata e dell'ugello da cui fuoriesce l'acqua distingue la tipologia estetica della fontana e caratterizza anche il tipo di massaggio che si avrà sul corpo. Ad esempio la cascata cervicale creerà un getto a grande portata e pressione, del tutto regolabile, direttamente sul collo con conseguenti benefici nella zona della cervice.

 

CYCLETTE ACQUATICA E TAPIS ROULANT

 

Muoversi in acqua ha numerosi vantaggi per la salute: la spinta idrostatica limita i movimenti bruschi e permette alla schiena di decomprimersi, alleggerendola dal normale peso, rendendo questi esercizi adatti a tutti, particolarmente ad anziani e persone sovrappeso.

Inoltre, la forte resistenza provocata dall’acqua, rende l’allenamento più efficace, rafforzando la muscolatura, aumentando la resistenza aerobica e stimolando la circolazione.

 

Fra le attività acquatiche di grande beneficio per il corpo c’è l’idrospinnig che corrisponde alla normale cyclette con la sola differenza che si pratica in acqua e che pertanto ha un’efficacia 10 volte maggiore.

Gli effetti positivi dell’idrospinning sono una migliorata resistenza cardiocircolatoria, la tonicità dei muscoli addominali, delle gambe, delle spalle e delle braccia.

Grazie al massaggio esercitato dalla pressione dell’acqua riduce i tessuti adiposi e migliora quindi la cellulite.

È adatto a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello, anche a chi non sa nuotare.

 

Per dimagrire e tonificare senza troppa fatica c’è anche l’acquarunning, il classico tapis roulant, utilizzato in questo caso all’interno della piscina.

I benefici sono davvero marcati. La resistenza in vasca è infatti molto superiore a quella dall’aria ed è più difficile mantenere l’equilibrio, perciò i muscoli addominali e della schiena vengono sollecitati continuamente seppur senza impatto ed eccesso, grazie appunto alla presenza dell’acqua.

 

ROUND JUMP E PALO ACQUATICO

  

Il lettino per saltare in acqua è assolutamente divertente, allenante e molto efficace sia in ambito fitness sia in quello di rieducazione funzionale. In acqua vengono esaltate tutte le sue proprietà, senza alcun rischio per le articolazioni.

Si rivela anche molto divertente e coinvolgente, rendendo l’allenamento più motivato e piacevole.

 

Il palo acquatico non è invece che il classico palo di allenamento immerso nella piscina.

Negli esercizi, i muscoli che lavorano di più sono quelli delle braccia e gli addominali, ma non mancano le posizioni che sollecitano gambe e glutei.

È un attrezzo versatile che con il suo peso contenuto permette la facile collocazione e rimozione dalla vasca. L’altezza della pertica è adattabile in base alle esigenze.

 

IDROMASSAGGIO

Conosciuto fin dai tempi degli antichi romani, l’idromassaggio è considerato il trattamento wellness per eccellenza, in grado di generare una sensazione di sollievo fisico e mentale.

Grazie al getto di acqua e aria infatti non solo si rilassano e distendono i muscoli ma si sviluppano anche le endorfine, conosciute come ormoni della felicità, che aiutano ad allontanare lo stress e a donare più positività.

Dal punto di vista estetico è inoltre il miglior alleato contro cellulite ed inestetismi.

L’impianto dell’idromassaggio in piscina funziona attraverso la fuoriuscita di aria, portata con apposite tubazioni nei punti desiderati, che fuoriesce da bocchette (di solito 4, 6 o 8) con diverse intensità regolabili, posizionate su scalinate, su pareti o sul fondo della vasca.

E’ possibile utilizzare l’idromassaggio con sistemi di domotica che ne permettono l’accensione, lo spegnimento o la regolazione anche mentre si è in vasca.

 

Vuoi anche tu aggiungere un tocco di benessere alla tua piscina? Contattaci!

E che la forza (dei veri specialisti) sia con te!