Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

La testimonianza di due tecnici

Realizzare una piscina è un progetto che implica molti fattori: dalla scelta del posto migliore, alla valutazione del terreno al locale tecnico, dalle tubazioni dell’acqua all’impianto elettrico, dalle centraline al rivestimento, gli accessori e molto altro.

In effetti la realizzazione di una piscina segue degli steps ben precisi che richiedono tempo per essere fatti bene. Quindi si tratta di un piano che deve essere preso in tempo, partendo almeno un anno prima rispetto a quando si vuole che la piscina sia pronta.

Il primo step è quello di determinare il posto esatto in cui verrà realizzata e capire se è idoneo per quanto riguarda esposizione solare, piante circostanti, venti, tubazioni, ecc.

Il secondo step è quello dei permessi comunali necessari per procedere. Alcuni comuni sbrigano le pratiche in poco tempo, altri invece fanno attendere di più e magari possono richiedere delle specifiche particolari.

Poi viene fatto il sopralluogo (spesso più di uno), per determinare che il terreno sia idoneo alla realizzazione. Questo step richiede anche l’intervento di un geologo per una valutazione accurata del suolo, senza incorrere in errori.  

In molti casi c’è pure il fatto che chi decide di realizzare la piscina sistema anche lo spazio intorno alla casa quindi ci sono in contemporanea i lavori dell’impianto di irrigazione, la piantumazione di fiori e piante, la progettazione dello spazio nel suo insieme. Questo va preso in considerazione prima di iniziare i lavori per comprendere quale sia la sequenza migliore da seguire.

Naturalmente c’è poi la scelta di tutto quello che riguarda la piscina vera e propria: la forma, l’ingresso, il tipo di rivestimento, il colore, gli accessori, il tipo di centralina, la domotica… tutte cose che richiedono tempo e riflessione.

Infine naturalmente abbiamo i lavori edili: gli scavi, le opere di consolidamento, la realizzazione della zona solarium e degli impianti, il locale tecnico…  

Inoltre occorre prendere in esame tutte le possibili alternative di realizzazione che potrebbero essere utili al cliente e tutte le possibilità di predisporre la piscina con opzioni che in futuro potrebbero risultare importanti per la famiglia: ad esempio la predisposizione per l’impianto di riscaldamento o per una copertura automatizzata, ecc.

 

CONSULENZA SULLA PISCINA

A causa di tutte le complessità che fanno parte di qualsiasi progetto per la piscina, abbiamo la nostra Pool Professional Consulting, un consulenza professionale ideata proprio per accompagnarti in ogni fase, dal progetto alla fase dei lavori, dalla scelta degli accessori all'accensione della centralina.

E' facile avere delle sviste e sbagliare se non si segue un metodo preciso, passo dopo passo, che sia stato ideato grazie all'esperienza di decenni nel settore. E' quindi estremamente importante non commettere errori durante il periodo decisionale e durante la fase di realizzazione della piscina, in quanto una volta costruita, non si può più tornare indietro. Per saperne di più sulla nostra consulenza e vedere come funziona, consulta questa pagina sul nostro sito.

 

COSA DICONO I TECNICI

geometra bettucci micheleRiguardo le complessità ed i vari aspetti che riguardano il progetto piscina, sentiamo cosa ci dice  il Geometra Michele Bettucci:

“Fare una piscina coinvolge molti aspetti, a partire dagli scavi, dalla parte strutturale fino a quella impiantistica. Coinvolge più lavorazione di quanto si pensi. Partire col piede giusto è quindi fondamentale.

E’ chiaro che una piscina deve avere un impianto adeguato e questo fa parte della progettazione della stessa.

Capita spesso che si sia dia poca profondità al “problema piscina” quando ci si approccia al soggetto. Finché i cliente non ne realizza una, effettivamente capita che non si renda conto delle difficoltà che un progetto di questo tipo comporta. Un conto è quello che si studia su carta, un conto è ciò che poi effettivamente succede nel cantiere.

Pertanto è importante essere affiancati da validi esperti di settore per affrontare questo tipo di progetti. Trovarsi ad opera realizzata, o addirittura dopo qualche anno, con delle problematiche da risolvere significa aver buttato via dei gran soldi.”

geometra rossano luchettiLa pensa allo stesso modo il Geometra Rossano Luchetti.

“Tanti pensano che per realizzare una piscina si inizi verso il mese di Marzo per poi averla pronta per l’estate. In realtà non è così.

La piscina va programmata molto prima. Ci sono delle pratiche edilizie da fare, delle autorizzazioni da ottenere, ecc. Inoltre deve essere valutata la tipologia di terreno e vedere se vi sono dei rafforzamenti da fare. Pertanto bisogna muoversi per tempo.

Per questo è importante affidarsi a veri professionisti del settore, che sappiano guidarti ed affiancarti in modo professionale e competente.”

_______________________________

 

Una volta realizzata la piscina non si torna più indietro. Affidati solo a veri professionisti del settore!