Piefrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Scopri quale è meglio utilizzare

Molti di quelli che vogliono farsi una piscina ci chiedono se possono utilizzare l’acqua del pozzo.

La qualità dell’acqua da utilizzare per la piscina non deve essere sottovalutata ed è quindi importante conoscere bene le caratteristiche che essa dovrebbe avere e quali invece sarebbero da evitare.

Vediamo la cosa in dettaglio.

 

ACQUA DI POZZO OPPURE NO?

Per quanto riguarda l’acqua di pozzo i fattori importanti da tenere in considerazione sono fondamentalmente due:

  • La presenza di metalli pesanti come rame e ferro, visto che questi renderebbero di fatto inutilizzabile l’acqua di pozzo per la piscina;
     
  • Il livello di calcio e carbonati che deve essere basso, cosa difficile che si verifichi, per lo meno qui al Centro Italia dove l’acqua è di solito piuttosto pesante.

Ad ogni modo, anche nel caso in cui si opti per l’acqua di pozzo perché in qualche modo le sue caratteristiche sono compatibili con la piscina, saranno necessari trattamenti supplementari (inclusi agenti sequestranti che agiscono sui metalli pesanti e impediscono l’intorpidimento dell’acqua ) e bisognerà tenere costantemente l’acqua sotto controllo per evitare che i valori di calcio e carbonati salgano eccessivamente.


_______________________



In definitiva il nostro consiglio è quello di utilizzare l’acqua dell’acquedotto in quanto più salutare per i bagni ed anche più economica visto che richiede un minor impiego di prodotti disinfettanti o anti-alga.

Molti clienti pensano che il costo dell’acqua per la piscina sia molto elevato ma questa è una considerazione scorretta. Per ulteriori informazioni sui costi dell’acqua per la piscina puoi consultare il nostro articolo di blog sulle spese di manutenzione della piscina.

Spero ancora una volta di averti dato informazioni utili.

E come sempre, che la forza sia con te!