Le nuove frontiere dell'automazione ci portano inevitabilmente a parlare di domotica e della sua applicazione nel settore piscine.
Per farlo, abbiamo intervistato l'Ing. Simone Girotti, Responsabile Post Vendita e Domotica presso Professione Piscina.
A cosa serve la domotica in piscina e a cosa è applicabile?
La domotica in piscina, come d’altronde nel resto dei settori, serve a semplificare e migliorare la qualità della vita adottando tutti gli strumenti e tecniche derivate dall’applicazione della tecnologia. Nel nostro settore è applicabile in tutti quei dispositivi che sono alimentati o controllati elettricamente, come
l’accensione e lo spegnimento di pompe, luci, il cambio colore delle luci, il lavaggio automatico del filtro, il controllo/correzione automatico dei parametri dell’acqua tramite centraline dedicate. Insomma il limite di applicazione nella domotica si ferma solo alla fantasia della persona.
Come funziona esattamente?
Il funzionamento della domotica in generale si avvale dell’uso di elettronica sviluppata appositamente con protocolli di comunicazione che normalmente fanno uso di internet come mezzo di trasporto dei dati per comunicare con il dispositivo desiderato e fargli effettuare le operazioni da noi richieste. Non bisogna dimenticare che il servizio domotico che offre la nostra azienda è tra i più completi e avanzati per quanto riguarda il settore della piscina, con ingegneri che lavorano alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. Siamo in grado di offrire un servizio di controllo domotico automatizzato quasi al 100%.
Quali sono i vantaggi per il cliente?
I vantaggi della domotica sono multipli ed atti a semplificare la vita quotidiana:
• Il controllo remoto di tutti i nostri device: luci, riscaldamento/raffreddamento, gestione consumi.
• L’automazione di azioni multiple a seguito di una data operazione, come ad esempio lo spegnimento congiunto di luci e riscaldamento.
• Risparmio energetico con conseguente riduzione dei consumi e dei costi di gestione.
C’è qualche aspetto nella gestione della piscina che non può essere automatizzato?
Le uniche operazioni che non possono ad oggi essere automatizzare sono quelle di una pulizia manuale di eventuali cestelli come quello del prefiltro pompa o la pulizia del bordo piscina con prodotti sgrassanti e la sostituzione dei prodotti chimici quando finiscono. Nella nostra azienda abbiamo personale addestrato e dedicato nel post-vendita che tiene sotto controllo quotidianamente i dispositivi domotici installati per segnalare eventuali anomalie e quindi prevenire eventuali danni/problemi intervenendo tempestivamente per ripristinare il corretto funzionamento, nel minor tempo possibile.
Parliamo anche di possibili problematiche che possono verificarsi: guasti o problemi elettrici ad esempio. Cosa succede in questi casi?
Per quanto ci riguarda, in aggiunta alla domotica optiamo sempre per una gestione della piscina “classica” in modo che, qualora questa dovesse smettere di funzionare per svariate ragioni, con un semplice interruttore si possa passare al controllo della piscina in completa autonomia, escludendo la domotica ma potendo comunque continuare ad utilizzare la piscina in modo efficiente.
Lei è un Ingegnere Meccatronico, responsabile di tutti gli aspetti di automazione delle piscine che realizzate. Che tipo di preparazione richiede gestire in modo competente la domotica e il servizio post vendita nel vostro settore?
La preparazione richiesta per ottenere questo livello di conoscenza ed efficienza passa per molte ore di formazione e supervisione del nostro personale, su ognuna delle diverse centraline/dispositivi che nei vari anni abbiamo adottato. Abbiamo realizzato, nel nostro laboratorio un’area test ad-hoc per la prova e riparazione delle varie centraline, pompe ed altri dispositivi ed anche per la ricerca di nuove soluzioni.
Qual è il vostro punto di forza nell’assistere i clienti con questo strumento?
Sicuramente quello di poter gestire la piscina completamente da remoto senza che il cliente debba preoccuparsi di nulla. Siamo in grado di segnalare al cliente eventuali anomalie ed intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi danno o problema così come di poterlo seguire da remoto tramite video call per la gestione della piscina. Siamo sempre presenti e il cliente non viene mai lasciato da solo.
_______________
Ing. Simone Girotti
Appassionato di tecnologia ed innovazione informatica, si è laureato in Ingegneria Meccatronica presso il Politecnico di Torino.
Durante gli anni di università ha studiato anche presso l’Universidad Nacional de Córdoba (Argentina) e l’Universidad de Huelva (Spagna).
E’ esperto di domotica ed è il responsabile aziendale di ogni aspetto che riguarda le automazioni e la manutenzione post vendita delle piscine e del settore manutenzioni.