Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Ammettere i propri sbagli non è da tutti!

Parlare degli errori che si commettono nel proprio lavoro sembra essere un argomento tabù.

“Mica puoi sbandierare ai 4 venti le cazzate che fai o che hai fatto con i clienti! Ma che sei matto?”

Invece sì. Si può fare!

La cosa più importante su cui basare il rapporto con i clienti è proprio l’onestà, anche se costa fatica, anche se in un certo senso c’è il rischio che ti “sputtani” e perdi credibilità.

Ma la verità è che dire esattamente le cose come stanno è indice di forza, di coraggio e soprattutto di responsabilità.

Quindi sì, è capitato anche a noi di fare errori! Vuoi che in 30 anni di carriera non siano venute fuori delle magagne, degli sbagli, delle mancanze? Certo che sì!

Però il punto non è tanto il fatto di sbagliare, ma COME gli sbagli (se si verificano) vengono affrontati e risolti. Questo sì che è qualcosa su cui mettere l’attenzione!

Quindi anche se la perfezione non esiste e non la posso promettere, la cosa certa che posso assicurarti è questa: la GRANDE e LUNGA esperienza maturata nel settore sicuramente ci ha portato a non commettere più gli stessi sbagli e ad esserci organizzati in modo tale da evitare al massimo ogni tipo di errore in futuro.

 

PREVENIRE ERRORI PRIMA DEI LAVORI IN PISCINA


Metodo Certificato

Come già specificato più volte, noi di Professione Piscina lavoriamo con un metodo certificato. Ma che significa esattamente?

Significa che il nostro processo lavorativo, la nostra organizzazione interna, il nostro personale, sono stati sottoposti a delle verifiche da parte di un ente ESTERNO che, dopo le dovute correzioni, ha certificato un alto livello di standard operativo da parte di tutta l’azienda.

E questo controllo è stato effettuato non da un pinco pallino qualunque, non da un ente come tanti, ma nientepopodimeno che dal TUV, l’ente di verifica più intransigente che esiste a livello mondiale. Praticamente ti fa pelo e contropelo prima di certificare come operi.

Ebbene, noi ci sottoponiamo a queste verifiche OGNI ANNO, il che non ci consente di “sbracarci” e fare come ci pare! Dobbiamo essere sempre a puntino, sempre ad un altissimo livello di standard qualitativi.

E tutto questo cosa significa per te?

Significa poterti affidare ad un’azienda che opera ad alti livelli, che non ti dà fregature, che è solida e strutturata e che segue un ben preciso e collaudato metodo di lavoro che dà la massima salvaguardia al cliente.

Scusa se è poco eh!!!!

ATTENZIONE PERO': ciò significa che non commettiamo mai errori? No! Può sempre capitare perché la perfezione non esiste, come abbiamo detto più volte. Ma sicuramente puoi dire di stare in una botte di ferro perché questo metodo non solo previene al massimo ogni tipo di errore, ma consente anche una veloce ed efficace riparazione se mai dovessero verificarsi delle difficoltà durante il processo lavorativo.

 

Preventivo Superdettagliato

Altro punto importantissimo per la prevenzione di errori e di situazioni spiacevoli o fraintendimenti di qualsiasi tipo, è la stila di un preventivo davvero molto dettagliato, che include ogni voce e ogni particolare dei lavori da eseguire e degli accessori da utilizzare.

Su questo posso garantire totalmente visto che i preventivi li faccio io di persona e ci metto la faccia come vedi!

Le condizioni di fornitura e le date di consegna sono scritte in modo esatto ed inequivocabile e vengono rispettate. Sono ben 4 pagine di roba (per fortuna non scritto piccolo però!) che coprono tutta la casistica che può capitare durante la realizzazione.

Inoltre, altra cosa molto importante per il cliente, lasciamo una parte del pagamento in sospeso fino a ben 30 gg DOPO l’avviamento della piscina, per ogni eventuale difficoltà o anomalia possa verificarsi durante il primo periodo di prova.

Tutto questo mentre la concorrenza (e ne ho visti di preventivi!!) consegna preventivi molto semplicisti che mancano di tanti dettagli e di tante voci. Facile incorrere in problemi successivamente, quando le cose non sono state stilate in modo chiaro e preciso!

 

MA COSA SUCCEDE SE, NONOSTANTE TUTTO, SI VERIFICA UN ERRORE?

Ovvio che, nonostante tutte le accortezze, un errore può sempre capitare. 

Sappiamo che il miglior strumento di promozione è il passaparola dei clienti, ci teniamo dunque molto a che sia tutto ‘perfetto’, nei limiti delle capacità umane.

Come ci comportiamo quindi quando avviene uno sbaglio?

Innanzi tutto non ce la meniamo con cose del tipo “non può essere”. Se l’errore c’è ed è imputabile a noi, ci prendiamo le nostre responsabilità e facciamo il possibile per sistemare tutto fino a completa soddisfazione del cliente.

Inoltre lo facciamo nel minor tempo possibile!

ESEMPIO 1:
Con un cliente ci è capitato un disguido con il telo di rivestimento della vasca. Lui aveva scelto un grigio scuro. Ci chiama e ci dice che il telo montato era di color sabbia. Ci siamo mobilitati e in 48 ore abbiamo sistemato tutto montando il telo color grigio scuro che il cliente aveva ordinato.

ESEMPIO 2:
Con un altro cliente, in fase di preventivo, è stato calcolato per errore il costo del telo di rivestimento della piscina includendo anche la fossa per i tuffi (quindi un costo più alto). Non appena ce ne siamo accorti, al cliente non abbiamo fatto pagare il supplemento di prezzo.

ESEMPIO 3:
I clienti avevano ordinato una copertura per piscina di 18 x 4. Al momento dell'ordine della copertura il fornitore ci ha comunicato che, trattandosi di una misura fuori standard, il vano doveva essere più grande. Nonostante l'incomodo della situazione, ci siamo presi le nostre responsabilità: abbiamo distrutto il vano che era stato fatto, lo abbiamo ricostruito con le nuove misure ed abbiamo rimesso tutto a posto. Il tutto a nostre spese per un totale di 1.300 euro!

 

IN SINTESI

Se questo può capitare ad un’azienda collaudata e strutturata come la nostra e con tutte le precauzioni che prendiamo, cosa può capitare con una ditta piccola, di due o tre persone?

Anche se operano in modo onesto e con buona volontà ciò non è garanzia di buona riuscita e servizio efficiente, cosa che, quando si spendono un tot di soldini, è davvero troppo importante da tenere in considerazione!

Altro punto è che spesso le ditte piccole usano dei terzisti per svolgere i lavori, il che può mettere un punto interrogativo all'affidabilità e competenza della consegna. L’orgoglio di chi lavora nell'azienda a cui ti rivolgi dà spesso risultati migliori.

Inoltre è molto difficile (se non impossibile) che un terzista si sia specializzato in piscine e ancor più difficile che sia continuamente aggiornato sulle tecniche di posa in opera, impiantistica e quant’altro. I nostri ragazzi invece sono “obbligati” ad essere sempre all’avanguardia e fanno continui corsi di formazione, specifici del settore.

 

QUINDI COSA PUOI FARE TU PER TUTELARTI?


Quello che puoi fare per sentirti tutelato nel tuo acquisto è quindi il seguente:

  • Istruirti sulle informazioni basilari del mondo della piscina (nel nostro sito ad esempio puoi trovare molti articoli utili al riguardo);
  • Affidarti ad un’azienda solida, con molta esperienza e ben organizzata (vedi anche il nostro articolo “Come ridurre al minimo il rischio di ‘toppare’ prima di comprare una piscina”);
  • Farti fare preventivi davvero molto accurati e contratti che prevedono ogni eventualità;
  • Contattarmi per un appuntamento e vedere di persona chi siamo, come operiamo, cosa ti proponiamo, per un paragone con qualsiasi altra ditta tu voglia consultare.

Bene! Ti saluto e, come sempre, che la forza sia con te!