Elisa Vissani
Ufficio Pubbliche Relazioni

La nostra piscina "chiavi in mano" a Sassoferrato

Stavolta ci spostiamo nell’entroterra anconetano, dove il paesaggio è segnato da sinuose colline percorse da piccole e tortuose stradine e lunghi filari di vigne.

In questi luoghi di pace e tranquillità, vicini ad uno dei borghi più belli d’Italia (Sassoferrato), abbiamo realizzato un’elegante piscina a sfioro, dove acqua e cielo si fondono in un orizzonte senza fine.

 

UN TERRENO SCOSCESO E INSIDIOSO

  

Davanti all’abitazione il terreno era molto scosceso e necessitava di un’analisi tecnica precisa ed accurata prima della realizzazione della piscina. A livello strutturale infatti ogni vasca contiene centinaia di litri di acqua che esercitano un peso notevole sul terreno sottostante. Bisogna calcolare con precisione i valori che permetteranno di costruire una vasca in tutta sicurezza. Rilevare le misurazioni e l’area con il drone fa parte delle nostre procedure, proprio per valutare accuratamente ogni possibile criticità, specialmente quando il suolo è impervio ed erto.

  

LA FASE DEI LAVORI

  

  

Una volta scelta la zona più adatta per costruire la piscina, abbiamo iniziato i lavori. Abbiamo gettato un basamento in cemento armato e montato la struttura, tutta completamente in acciaio inox (la migliore soluzione per le zone sismiche e per le aree scoscese, in quanto più leggera e flessibile).

  

LA VASCA E LO SFIORO

 

Quando la posizione lo consente, la ricerca di un senso di continuità con il contesto architettonico e paesaggistico grazie alla progettazione a sfioro, è quasi d’obbligo. Il profilo netto del bordo sfioratore si affaccia sul belvedere e prolunga visivamente lo specchio d’acqua che si perde fra le colline circostanti.

La vasca misura 14 x 5 mt ed è alta 130 cm, rivestita con un liner di ultima generazione color sabbia marmorizzato, per un effetto molto naturale.

L’ingresso in piscina è costituito da lunghi gradoni che vanno da lato a lato, mentre l’illuminazione a LED si avvale di ben 8 faretti a luce bianco/blu, molto suggestiva durante le ore notturne.

 

 

 

 

Per le restanti tre pareti della vasca si è optato invece per lo sfioro sottobordo, un sistema di tracimazione molto innovativo, in cui la canalina si trova fra due pareti di acciaio poste nell'area perimetrale della piscina. Questo tipo di soluzione è specialmente adatta alle zone sismiche come quelle della nostra regione, particolarmente soggette a sollecitazioni e movimenti del terreno.

Il solarium, rivestito in grès percellanatao effetto legno, sottolinea il sapore country del luogo e dell’abitazione. Molto azzeccata la scelta di comodi lettini dal tocco “vintage” e del set composto da tavolo e sedie in legno naturale, che ben si adattano al contesto nel suo insieme, mentre le comode sedute arricchite da cuscini colorati, offrono un angolo ristoro dove poter leggere un buon libro o rinfrescarsi con una bibita dissetante. 

 

 

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

Norbert e Bianca, hanno dato la loro testimonianza sul lavoro chiavi in mano che abbiamo fatto per loro. Non c'è nulla di meglio che ascoltare i diretti interessati, perché come diciamo sempre, "Un conto è che lo diciamo noi, un conto è che lo dicono loro"

Ecco il video dell'intervista, con sottotitoli disponibili in Italiano (basta cliccare sulle impostazioni in basso a dx sul video di YouTube). 

 

 

Costruire una piscina a sfioro è un lavoro delicato e complesso e non dovrebbe essere commissionato ad "uno qualsiasi".

Affidati sempre e soltanto a dei veri specialisti con una grande esperienza in questo tipo di realizzazioni.