Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Colori e suggestioni notturne

Fra gli accessori per piscina naturalmente non si può trascurare l’illuminazione.

Grazie ad essa è possibile poter sfruttare la vasca anche di notte rischiarando tutte le zone d’ombra e creando effetti suggestivi e romantici.

I fari a LED di ultima generazione offrono varie tipologie di scelta e sono molto più economici rispetto a quelli di 10/15/20 anni fa.

La scelta dei fari, della quantità corretta per le dimensioni della tua piscina, della giusta posizione rispetto al solarium ed altre accortezze, sono importanti al fine di avere un’illuminazione omogenea, della giusta intensità e dai giusti toni.

FARI PICCOLI

 

Hanno piccole dimensioni e il cono di luce che emanano è logicamente più ridotto rispetto a quelli grandi. Per questo è necessaria una quantità maggiore di punti luce che però risulteranno delicati nell’effetto finale.

 

FARI GRANDI

 

Emettono un fascio di luce più grande e la piscina risulterà illuminata in modo omogeneo. Vista la maggiore intensità di emissione rispetto a quelli piccoli, saranno necessari minori punti luce.

 

FARI BIANCO-BLU

In questo caso è possibile variare il colore della luce: il bianco, colore classico da sempre utilizzato nella maggior parte delle piscine e il blu, più intenso e suggestivo. Tutto dipende dal 'mood' in cui ti trovi quella sera.

 

FARI COLORATI

 

Se si desidera dare spazio agli effetti della cromoterapia, alla voglia di festa, al cambiamento a seconda della serata, si può optare per i fari colorati. La piscina prenderà mille toni diversi o in alternativa si potrà scegliere un colore e farlo rimanere fisso senza effetti cangianti.

 

FARI RETTANGOLARI

 

Fra i fari più moderni troviamo la soluzione a forma rettangolare che permette un’illuminazione diretta della piscina o, a scelta, anche solo un’illuminazione soffusa, grazie alla sola accensione del perimetro del faro stesso.

 

LUCE CALDA/LUCE FREDDA

Fra i fari a luce bianca, sia grandi che piccoli, è possibile scegliere fra luce calda e luce fredda, a seconda dei propri gusti personali.

 

MASCHERINA ESTERNA

La struttura del faretto o del faro, è solitamente in plastica, di colore bianco. A seconda delle scelte estetiche del telo e del rivestimento, noi siamo soliti adattare il colore della mascherina all’ambiente circostante, per rendere il risultato ancora più bello.

E’ inoltre possibile scegliere delle mascherine in acciaio inox: sicuramente molto eleganti, resistenti e inossidabili nel tempo.

 

IN COSA SI DISTINGUONO I PROFESSIONISTI

Per quanto riguarda l’illuminazione, come accennato sopra, saper consigliare il tipo di luce adatto alla piscina e la posizione corretta dei fari, saper calcolare correttamente il cono di luce formato da ciascun punto luce in modo da determinare in modo preciso la luce giusta per la vasca, è prerogativa dei veri professionisti.

Ci è capitato a volte di ristrutturare piscine non fatte da noi a cui era stata applicata un’illuminazione eccessiva (quindi fastidiosa e con spreco di energia) o troppo scarsa (quindi con zone d’ombra che non valorizzavano la vasca e ne rendevano meno piacevole l’utilizzo notturno).

Quindi anche in questo caso, è molto importante affidarsi a dei veri specialisti per essere consigliati nel modo migliore.

E come sempre: che la forza di veri specialisti sia con te!