Elisa Vissani
Ufficio Pubbliche Relazioni

La nostra ristrutturazione a Macerata

La piscina in questione era stata costruita da un nostro competitor nel 2002, con tecnologia a skimmer e struttura in cemento armato. Il cliente non la stava più utilizzando da diversi anni a causa di danni causati dal terremoto ed altri problemi tecnici. La copertura a tapparella è stata utilizzata solo per tre o quattro anni per poi essere “depositata in magazzino”. Inoltre i proprietari erano stanchi degli skimmer, sia per l’impegno fisico richiesto nella pulizia sia per l’aspetto estetico “poco attraente”.

Il nostro compito era quindi quello di riportare la piscina “in vita” e di ristrutturarla in modo che potesse essere completamente funzionale, tecnologicamente aggiornata, fruibile da tutta la famiglia ed esteticamente accattivante. Vediamo insieme gli step che abbiamo fatto durante la ristrutturazione, partendo dalle fasi di progettazione fino al completamento della piscina.

ristrutturaizone piscina

 

COSA ABBIAMO FATTO

 

LE SIMULAZIONI PRIMA DEI LAVORI

Al fine di aiutare il cliente a scegliere e a rendersi conto del progetto in modo tangibile, sono state fornite varie simulazioni di come avremmo potuto trasformare la piscina. Questo servizio includeva:

simulazione scala piscina

LA SCELTA DELLA PISCINA

Dopo aver vagliato varie opzioni si è giunti alla scelta finale. Il cliente ha optato per:
- Una piscina con sfioro sottobordo su 4 lati
- Una copertura “4 stagioni” di ultima generazione
- Rifacimento della zona solarium e della pavimentazione perimetrale

PROGETTAZIONE

La vasca è stata progettata in toto, sia per quanto riguarda il design sia per quanto riguarda gli impianti, le centraline, ecc. Ecco le fasi di progettazione di cui ci siamo occupati.

forma vasca piscina

 

locale tecnico piscina


LE FASI DI CANTIERE

Le fasi di lavoro hanno richiesto diversi step che sono stati organizzati in modo sistematico e preciso già prima dello start in cantiere. I lavori edili, relativi alla demolizione, rimodellamento della sagoma e ricostruzione del fondo, sono stati eseguiti con perizia dalla ditta edile del cliente in base ai disegni della pagina precedente. Qui di seguito illustriamo i vari step della realizzazione.

fasi cantiere piscina

 

fasi lavoro piscina

 

E QUESTA E' LA PISCINA FINITA

La differenza fra il prima e il dopo è davvero notevole!

Il rivestimento grigio antracite dona un intenso colore azzurro a tutta la piscina; il nuovo bordo accompagna elegantemente il perimetro della vasca; la zona tuffi è stata dotata di trampolino e nuovo vano per la copertura "4 stagioni".

piscina finita

 

COSA DICONO I CLIENTI

"Dal 1998, quando abbiamo costruito la piscina, non avevamo mai cambiato il telo, ormai piuttosto usurato. Inoltre la manutenzione era sempre stata un po’ difficile per via delle dimensioni della piscina e del fatto che c’erano pochi skimmer. E in aggiunta si erano create alcune problematiche dopo il terremoto. Così abbiamo deciso di fare un bel lavoro di ristrutturazione, optando per la trasformazione della piscina in piscina a sfioro. Abbiamo optato per lo sfioro sottobordo, che si è rivelato davvero molto bello. In effetti solo dopo, vivendo davvero la piscina, ti rendi veramente conto di quanta differenza c’è rispetto alla skimmer.
Da non sottovalutare inoltre il fatto che in questo tipo di sfioro c’è la possibilità di ispezionare la canalina e di regolare i piedini della vasca affinché sfiori continuamente in modo perfetto, cosa che ritengo alquanto importante.
Sono pienamente soddisfatto anche per la scelta del telo grigio che, oltre a donare all’acqua una tonalità molto intensa ed elegante, ne ha aumentato il calore di un paio di gradi. L’azienda si è rivelata professionale e sempre presente, e posso dire che il tutto ha ampiamente superato le nostre aspettative.".
Simone e Francesca Foglia
- Macerata

 

RISTRUTTURARE E TRASFORMARE UNA PISCINA GIÀ ESISTENTE è un lavoro molto delicato e impegnativo. Più che costruire una nuova piscina ex novo. E’ quindi fondamentale assicurarsi di affidare i lavori a dei veri esperti di settore, con una lunga esperienza alle spalle per essere certi che il lavoro alla fine risulti impeccabile. 

Professione Piscina, con i suoi oltre 35 anni di esperienza con piscine di ogni tipologia e dimensione, ha maturato un know how fuori dal comune. Inoltre, i continui aggiornamenti in campo tecnologico ed ingegneristico vanno ad arricchire un bagaglio già consolidato che garantisce certezza e sicurezza per ogni lavoro.