Elisa Vissani
Assistente Pubbliche Relazioni

Datte 'na mossa che qui l'anni passa!!!!

A volte un po' di ironia e di senso dello humor non guastano. Ecco un messaggio proposto con il linguaggio verace del nostro dialetto. Divertitevi!
 

(si consiglia la lettura da parte di utenti fuori zona in presenza
di un verace marchigiano del maceratese)

 

Va vè, st’articulu è per quilli che se deve fa una piscina da un saccu de tempu ma per una fregna o pe' n’antra rimanda in continuaziò.

Allora, le cose adè due:

  1. o non c’hai li sordi
  2. o c’hai provlemi decisionali

Pijimo in consideraziò lu primu puntu: se non c’hai li sordi non se po' fa niente. Me dispiace. Però pensace vè: magari invece si sempre penzato che prima duvii fa certe altre cose: e sistemà la casa dentro, e mette a postu lu giardì e chi più ce n’ha più ce ne mette. Ma intanto l’anni è passati (e sta ancora passenne se non te si ccortu) e né tu né la famija tua né li fiji se la sta godenne! Ma quanto si ciammellottu?!

Oppure, se non fai parte de quilli de lu puntu unu, allora si unu de lu puntu due, cioè quilli indecisi, quilli che per pijà una decisiò te fa calà lo latte fino a jò li piedi. La categoria se rcapisce subbito: parlo co’ mojema, parlo co’ mi soceru, me faccio fa 27 preventivi, ma forse adesso vinnimo la casa quindi non ce serve più, ammò vidimo…

Ahò!!! Se cuntinui cuscì fai a tempu a ghì su lu ricoveru!!!

Ma io dico: c’hai un giardinu, c’hai lu spaziu, E SSUUU!!!! Ma che duvimo spettà, l’aneme sante????

 

E ALLORA DO’ VACO PER FAMME 
‘SSA VENEDETTA PISCINA?

E do’ voli ji?? Da li mejo no?? Che te lo devo ricordà io che se non punti su la qualità e su li professionisti dopo te rmoccechi li gomiti?

De piscinari in giru ce ne sta tanti, quarcunu ce reccapezza che cosa e parecchi artri invece adè mezzi idraulici e mezzi muratori che non sa manco cad’è una vasca de compenzu. Tu da chi te voli fa seguì, da quilli mezzi rempattati o da quilli che ce capisce veramente? Vidi un po’ tu...

"Eh ma vuatri sete un po’ tropo carestusi per li gusti mia!!”. Sinti a me coccu, che te voli comprà la BMW co’ li sòrdi de la Punto?? E vanne và, manco te risponno.

 

E QUINDI, PER CONCLUDE?


Quindi, per conclude, cumincia a pijà ssa dicisiò che si rutto le palle co’ tutto sso rimandà!  Veni su che ce mittimo a tavulì e ne parlimo!

SBRIGHETE marguttu, sennò non je la fai più manco per quest’annu e te va a finì a Settembre, quanno l’uva è fatta e li fichi pènne!

Va vè, adesso vaco. Allora io te spetto, sperenne che te dai ‘na svejata. Intanto, come sembre, te saluto co’ lu “shlogan”, perché ormai lo saprai, tutti l’articuli li finimo cuscì.

Quindi ce rvidimo, e "che la forza staca con te"!