Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Ma io te li smonto tutti!

Forse ti sorprenderà che proprio uno che lavora nel settore piscine e che per mestiere le vende scriva un articolo di questo tipo.

Tranquillo, so quel che faccio!

Il motivo per cui scrivo questo articolo è perché questo è quello che il cliente ha nella propria mente, sia che lo dica o meno, quindi è importante occuparsi delle sue (che sono le tue) obiezioni, punto per punto.

 

1. I COSTI DI MANUTENZIONE SONO ALTI

Questo era più vero fino a un tot di anni fa. Con l’evoluzione tecnologica che riguarda pompe, filtri, sistema elettrico, materiali e così via, i costi di manutenzione della piscina si sono molto abbassati.

Il costo annuale è diventato abbordabile. Ne abbiamo parlato in dettaglio in un altro articolo, se vuoi approfondire clicca qui.

A tal proposito ti ricordo che siamo gli unici ad aver elaborato una tabella previsionale dei costi con cui potrai calcolare in anticipo e in modo esatto i costi della tua piscina.

 

2. RICHIEDE TEMPO PER GESTIRLA E MANTENERLA

Anche in questo caso le cose oggi sono molto diverse rispetto a qualche anno fa.

Ad esempio il lavaggio dei filtri un tempo si doveva fare una volta a settimana mentre con le innovazioni tecnologiche che ci sono state adesso lo si può fare ogni 3-4 settimane. Addirittura, per i più pigri, è possibile farlo anche automaticamente grazie ad una valvola di ultima generazione.

Esistono inoltre centraline automatizzate che compiono da sole tutte (o quasi) le azioni di sterilizzazione della piscina, offrendo un notevole risparmio di tempo.

Le piccole azioni che nonostante tutto restano da fare sono poche. Potete farle fare ai vostri figli: sono semplici e sono un modo per tenerli impegnati e far loro dare uno scambio alla famiglia. wink

In questo ambito comunque siamo gli unici ad avere un'area riservata online per i nostri clienti, in cui sono costantemente disponibili video fatti da noi (non quelli presi da internet) e vari materiali descrittivi, a cui si può accedere in ogni momento per qualsiasi chiarimento sul funzionamento della piscina.

 

3. OCCORRE RICHIEDERE UN SURPLUS DI KW

Alcune volte, soprattutto se la piscina è grande o se vi sono elementi aggiuntivi come nuoto controcorrente, idromassaggio, ecc., è necessario un aumento di potenza che passa da 3 a 4,5 - 5 - 6 KW in base al consumo richiesto.

Il costo elettrico oggi è solo leggermente superiore a quello ordinario e alcune compagnie addirittura non applicano neppure l’aumento di canone/bolletta/costo al KW.

Inoltre un tempo questa procedura era molto lenta e richiedeva tanto tempo (tipo 1/2 mesi). Oggi, grazie anche all’introduzione della concorrenza nel settore energetico, i tempi sono invece piuttosto brevi (1/2 settimane).

 

4. COSTO ALTO RISPETTO AI MESI IN CUI VIENE SFRUTTATA

Visione limitata.

Con l’aumento delle temperature registrate negli ultimi anni e l'allungarsi della stagione calda, la piscina viene sfruttata tranquillamente da fine Maggio a fine Settembre.

Oltretutto, grazie alle coperture isotermiche, è possibile mantenere più alta la temperatura dell’acqua e, se unita all’utilizzo della pompa di calore, può aumentarne l’utilizzo di ulteriori due mesi e mezzo.

Infine, con le coperture telescopiche o, volendo, con quelle gonfiabili a pallone (più economiche), si può sfruttare la piscina durante TUTTO l’anno!

Volendo parlare di relax, ferie, viaggi e simili, ti ricordo che una vacanza media per famiglie costa dai 3 ai 4 mila euro. E ti diverti per un paio di settimane di solito. Mentre la tua piscina resta lì, davanti casa, per tutta l'estate e per tutti gli anni che vorrai.

 

5. RENDE LA CASA UN BENE DI LUSSO E TOCCA PAGARCI PIU’ TASSE

Non è esatto.

Solo in alcuni casi specifici (molto particolari) la casa passa a categoria di lusso e per quanto riguarda le tasse abbiamo trattato esaurientemente questo soggetto in un altro articolo (clicca qui).

 

Il costo è in relazione al beneficio che se ne ricava!

Tutto ciò che ci piace richiede sacrificio.

Avere un bel corpo implica il fatto di tenersi in forma, andare in palestra, mangiare bene. Mantenere un buon lavoro implica il fatto di impegnarsi, studiare, fare le ore piccole magari.

Pure se ti compri una macchina figa paghi un bollo e un’assicurazione più alti della media, con costi di manutenzione superiori. Però se ti piace averla e guidarla la compri lo stesso.

Con la differenza però che la macchina si svaluta già dopo 6 mesi mentre la piscina aggiunge valore alla casa e non si svaluta mai!

 

IL VERO SVANTAGGIO PERO' E' QUESTO...

Nel caso di piscine a skimmer la linea di galleggiamento va pulita a mano. Questa è un'operazione che non si può evitare e che va fatta per forza di cose una volta a settimana. 

Sono arrivati clienti da me che avevano fatto la piscina con la concorrenza e a cui non era stato detto di dover fare questa operazione come azione di routine. Il risultato è stato disastroso perché la linea di galleggiamento era diventata nera e non si poteva più pulire dopo tanto tempo per cui abbiamo dovuto cambiare la fascia superiore del telo. 

L'unico modo per evitare questa incombenza è quello di farsi una piscina a sfioro che ha molti vantaggi rispetto a quella a skimmer (leggi questo articolo).

Ma siccome si tratta di un tipo di piscina particolare, bellissima ma delicata nella realizzazione, ti consiglio vivamente di affidarti solo a veri professionisti del settore.

 

In sintesi: se vuoi farti una piscina, sappi che ti appresti ad acquistare un bene che non solo aumenta il valore della tua casa ma che ti offre la possibilità di rilassarti, stare in famiglia, invitare gli amici e divertirti, con un rapporto costo/beneficio MOLTO vantaggioso.

E come sempre, che la forza sia con te!