Nell'immaginario collettivo la piscina è intimamente associata al mondo del wellness come strumento che coniuga il benessere di corpo, mente e spirito.
E in effetti è proprio così. Sono infatti molti i modi per poter sfruttare la propria piscina non solo come mezzo di relax e divertimento ma ANCHE come un sistema per stare bene, esercitarsi, tonificare il proprio corpo, rilassare i muscoli, temprarsi fisicamente e tenersi in forma.
IDROMASSAGGIO
L’idromassaggio è considerato il trattamento wellness per eccellenza, in grado di generare una sensazione di sollievo fisico e mentale.
Grazie al getto di acqua e aria infatti non solo si rilassano e distendono i muscoli ma si sviluppano anche le endorfine, conosciute come ormoni della felicità, che aiutano ad allontanare lo stress e a donare più positività. Dal punto di vista estetico è inoltre il miglior alleato contro cellulite ed inestetismi.
Per l’idromassaggio in piscina si utilizzano bocchette (di solito 4, 6 o 8) con diverse intensità regolabili, posizionate su scalinate, pareti o fondo vasca.
JET E FONTANE PER COLLO E SCHIENA
Si tratta di elementi volti a creare effetti sia coreografici sia idroterapici, a completamento della piscina realizzata.
Possono essere o meno integrati nel circuito di circolazione della piscina e possono avere anche impianti dedicati, con comando indipendente. Vengono installati sul bordo della vasca e una volta attivati creano un getto d’acqua a cascata posizionandosi sotto al quale si può sperimentare un piacevole ed utile effetto massaggio ed idroterapico.
La forma della cascata e dell’ugello da cui fuoriesce l’acqua distingue la tipologia di getto e caratterizza anche il tipo di massaggio che si avrà sul corpo.
FONTANE E LAME D'ACQUA DI TIPO ORNAMENTALE
Anche in questo caso abbiamo dei getti d'acqua coreografici che possono dare un piacevole effetto se ci si posiziona sotto di essi ma che sono prevalentemente volti a dare un tocco scenico ed estetico alla vasca.
Molto bella la lama d'acqua posizionata a parete in questa elegante e moderna piscina interna, mentre le tre fontane realizzate con coppi in terracotta sono il perfetto ornamento per la piscina di una caratteristica e tipica abitazione di campagna.
BLOWERS (SOFFIANTI)
I blowers sono delle bocchette soffianti che emettono aria all'interno della piscina. Possono essere posizionate sul fondo della vasca, lungo i gradoni oppure nella zona spiaggia. Producono un effetto bolle simpatico e divertente (soprattutto per i bambini) ed una piacevole sensazione di leggerezza su tutto il corpo.
L'impiego di "giochi d'acqua" come fontane, lame e jet dona alla piscina un tocco estetico e coreografico che fa la differenza sull'effetto generale della piscina e che al contempo consente di sfruttare l'elemento acqua per il proprio benessere personale.
Pensaci!