Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Come utilizzare la tua piscina anche in Primavera e Autunno. E persino in Inverno!

La copertura telescopica è un accessorio che può essere aggiunto alla tua piscina al fine di poterla vivere e sfruttare anche nei mesi più freddi.

Si tratta di strutture in alluminio con pannelli scorrevoli in policarbonato o polietilene trasparenti e robusti.

Oggi  sono disponibili moltissimi modelli con forme, dimensioni e colori diversi fra loro,  svariate soluzioni per l’apertura delle vetrate, con binari o senza e molte altre varianti e particolarità.
 

​PERCHE’ UNA COPERTURA TELESCOPICA?

Come qualsiasi altro tipo di copertura, anche la copertura telescopica ripara la piscina da sporco, polvere e fogliame di vario tipo. Ma a questi bisogna aggiungere dei vantaggi che non sono affatto di poco conto.

  • Riduzione dell’evaporazione e dispersione di calore mantenendo la temperatura dell’acqua costante e quindi permettendo di utilizzare la piscina molto più a lungo. (Una piscina scoperta senza riscaldamento si usa mediamente per 90 giorni all’anno, una piscina con copertura telescopica si usa almeno 180 giorni l’anno – il doppio!).
  • Con riscaldamento dell’ambiente tramite pompa di calore è utilizzabile 365 giorni all’anno – praticamente sempre!
  • Risparmio del 50% sui prodotti chimici visto che la piscina si sporca molto meno.
  • Essendo completamente richiudibile lascia comunque lo spazio aperto e pulito anche nei periodi estivi, senza esercitare una presenza invadente.
     

I MODELLI BASILARI DI COPERTURA TELESCOPICA

Come già detto in precedenza ogni modello ha molte varianti e la possibilità di scegliere altezza, colori, forma, dimensioni. Tuttavia quelle seguenti sono i principali modelli di copertura telescopica per piscina.


MODELLI ALTI

Questi sono i modelli di copertura telescopica completamente vivibili e ci si può muovere all’interno in tutta libertà. È un tipo di soluzione che crea un vero e proprio ambiente aggiuntivo da poter utilizzare intorno alla piscina per tutto l’anno.

  

 

MODELLI BASSI E MEDI

L’ingresso di questo tipo di copertura è laterale e, nonostante l’altezza ridotta, è comunque possibile fare il bagno in piscina. La copertura bassa (così come la media) mantiene maggiormente la temperatura dell’acqua rispetto a quella alta ed ha un  impatto estetico minimale.

 

 

MODELLI ADDOSSATI A PARETE

Si tratta della soluzione ideale per chi ha la piscina adiacente ad un muro oppure  molto vicina all’abitazione. In questo caso la copertura funge anche da “portico” per l’abitazione, da poter sfruttare durante la stagione fredda.

 

 

MODELLI PARTICOLARI

Alcuni modelli prevedono delle soluzioni peculiari come ad esempio coperture a doppia altezza, coperture super-piatte e coperture con appendice vivibile.

 

I modelli presenti in commercio si adattano a tutte le tipologie di piscina, anche a quelle dalle forme libere o tondeggianti. Le coperture telescopiche possono di fatto essere realizzate su misura.

Inoltre, le aziende migliori valutano insieme al cliente come adattare al meglio la copertura alla piscina, in pratica costruendola su misura.


LA TESTIMONIANZA DEL NOSTRO CLIENTE SULLA COPERTURA TELESCOPICA

 

Se desideri maggiori informazioni sulle coperture telescopiche CONTATTACI SUBITO! Inoltre, se vieni a trovarci nel nuovo showroom, potrai vedere e toccare con mano la copertura telescopica che abbiamo in esposizione.

Ti aspettiamo! E nel frattempo, che la forza sia con te!