Elisa Vissani
Assistente Pubbliche Relazioni

E le piscine sono sempre più richieste da turisti e stranieri

«Una regione italiana ancora sottovaluta, che vanta chilometri di coste incontaminate ed immobili tradizionali in vendita a prezzi molto convenienti. Gli inglesi spesso scelgono la Costa Azzurra o il sud della Spagna per una seconda casa al mare o in montagna. Eppure Le Marche, una regione ancora meno conosciuta che si estende sul versante Adriatico dello Stivale, sta vedendo crescere il loro interesse in quanto rappresenta un’alternativa molto più abbordabile. Punteggiata di spiagge sabbiose che possono tranquillamente competere con quelle della Costa Azzurra, ma con meno turisti stranieri, le Marche sono state chiamate “la nuova Toscana” anche dal New York Times». - Annabelle Williams, in un suo recente articolo per il Times inglese 

Che la nostra sia una regione meravigliosa lo sappiamo bene. I suoi sinuosi paesaggi fatti di morbide e verdi colline che si sondano fra mare e monti, la sua storia ricca di tradizioni e di arte, rendono questa terra un luogo incantevole in cui vivere e un posto magnifico in cui passare le vacanze.

 

IL RUOLO DELLA PISCINA NELLA TUA CASA

Tutte queste qualità stanno facendo sì che i riflettori siano puntati in modo sempre più marcato sulla nostra regione e che sempre più turisti e stranieri desiderino passare da noi i loro periodi di ferie o addirittura acquistare qui una casa in cui trasferirsi, trascorrere parte dell’anno o ritirarsi in pensione.

L’anno scorso abbiamo avuto oltre 10 milioni di turisti ed il trend è in aumento, come riportato dall’Osservatorio Turismo.

In che modo ci collochiamo noi in tutto questo?

Abbiamo scritto un articolo tempo fa che parlava dell’importanza che riveste la piscina per il potenziale cliente o acquirente (per approfondire leggi qui).

Avere una casa con piscina è oramai non tanto un desiderio ma un MUST per chiunque voglia affittare o vendere una proprietà a stranieri o turisti.

Che si tratti di famiglie con bambini o adolescenti oppure di giovani coppie, l’idea di avere un posto esclusivo in cui rilassarsi e rinfrescarsi è fra le top priority.

 

CHE TIPO DI PISCINA SCEGLIERE?

Lo sfioro, naturalmente!

Sia che si tratti di una struttura ricettiva sia che si tratti di una proprietà privata, la piscina a sfioro costituisce senz’altro la scelta migliore.

La bellezza dei luoghi e dei paesaggi viene esaltata da quella di una piscina dai canoni estetici più elevati. Non è il massimo vedere una piscina con le bocchette di plastica lungo il bordo della vasca e poco più in là un panorama mozzafiato sui Sibillini.

Per non parlare poi dell’aspetto tecnologico delle piscine a sfioro che è molto più evoluto rispetto a quello delle piscine a skimmer.

Anche la piscina con una o più pareti in vetro può essere un’ottima soluzione, visto che la parte trasparente lascia intravedere il paesaggio, con giochi di luci e riflessi che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante.

Ti ricordo inoltre che la piscina a sfioro aumenta il valore dell’immobile fino al 20/30%. Si tratta quindi anche di un ottimo investimento!

 

E PER CHI NON VUOLE NE’ VENDERE NE’ AFFITTARE?

Non c’è alcuna differenza. Valgono gli stessi consigli.

A tutti piace abitare in una bella casa, godere del paesaggio e della tranquillità del proprio spazio aperto. E tutti vorrebbero trarre il massimo benessere e piacere dal tempo libero che passano a casa con amici e familiari.

La piscina a sfioro costituisce senza dubbio la scelta migliore in tal senso. E’ innegabile la sua bellezza così come sono innegabili le sue superiori prestazioni tecnologiche.

Un conto è sdraiarsi davanti ad una piscina a skimmer, un conto è farlo davanti ad una meravigliosa piscina a sfioro.

L’armonia che si crea fra paesaggio e piscina è molto più marcata con una piscina a sfioro, che sia classica o con pareti in vetro.

L’importante è saper scegliere bene a chi affidare i lavori.

Cerca i veri specialisti, persone che hanno decenni di esperienza alle spalle, che conoscono il territorio e che possono trovare soluzioni durature ed affidabili per ogni tipo di terreno, condizione geologica o peculiarità che possa insorgere in corso d’opera.

La piscina non è solo un investimento economico, è un investimento sulla propria qualità di vita, sul benessere personale, sulla capacità di divertirsi insieme ai figli o ai nipoti.

Non scade, non si consuma, non passa di moda.

La piscina resta per sempre, proprio come la casa. E può darti veramente tanto!

Se vuoi far risaltare la tua attività ricettiva dandole quel tocco in più, se desideri affittare una casa ad un prezzo un po’ più importante, se vuoi godere del tuo spazio aperto inebriando i sensi ed appagando il tuo gusto estetico, allora contattaci!

E come sempre, che la forza (dei veri specialisti) sia con te!