Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Scopri perché la 'giusta misura' è quella che ti suggeriamo in questo articolo

Fra le domande che tutti i clienti mi fanno c’è quella che riguarda l’altezza dell’acqua: “Qual è la misura giusta per l’acqua della piscina?”.

Di solito arrivano con la “proposta” di 140/150 cm, ma a dire il vero questa NON E’ la giusta scelta da fare.

Ti spiego il perché.


CHE ALTEZZA DEVE AVERE L’ACQUA DELLA PISCINA

L’acqua della piscina dovrebbe restare in modo agevole al di sotto “dell’ascella” di un adulto. L’altezza media dell’adulto italiano è di circa 170 cm. C’è da considerare inoltre che di solito, quando si è in acqua, si cammina o si agisce o si gioca con le gambe leggermente piegate. E’ difficile che ci si posizioni nella vasca in modo completamente eretto.

Per queste ragioni è quindi CONSIGLIATO da parte nostra scegliere un’altezza dell’acqua per la piscina di 120/130 cm.

Occorre anche tener presente che l’utilizzo della piscina avviene di solito da parte di molte persone: genitori, bambini, amici, parenti ed è quindi necessario tenere questo fatto nella dovuta considerazione quando si sceglie la giusta altezza dell’acqua.


NUOTO IN PISCINA

Anche chi ama nuotare può stare tranquillo in quanto non verrà minimamente penalizzato da questa scelta. Per nuotare agevolmente sono infatti sufficienti 100/110 cm di acqua, per cui con 120/130 si è più che sicuri di poter praticare il nuoto senza problemi di sorta

 

ZONA TUFFI

Per quanto riguarda la realizzazione di un’eventuale zona tuffi, se la piscina ha una lunghezza inferiore o uguale a 10 mt, allora consigliamo di fare il fondo completamente piano, come in foto.

 

Se invece la piscina è lunga più di 10 mt si può realizzare una zona tuffi come nella foto sottostante, con un’altezza di 180 cm; se invece si desidera utilizzare un trampolino, occorre arrivare a un'altezza minima di 220 cm .

 

E’ caldamente raccomandato realizzare la fossa per i tuffi nel modo che ti abbiamo presentato sopra e non come negli esempi che seguono.

 

 

 

Il motivo è facile da spiegare:

  1. Con queste ultime soluzioni, sull’angolo in fondo tende ad accumularsi parecchio sporco;
     
  2. Il robot pulitore solitamente non riesce a fare la risalita di una parete alta più di 160/170 cm totali che quindi rimane imbrattata e deve essere pulita a mano;
     
  3. In nessuna di queste due soluzioni è presente il cosiddetto “gradino di sicurezza” posto vicino alla parete della piscina (vedi prima foto). Tale gradino ha invece un’ importante funzione di sicurezza offrendo la possibilità di potersi appoggiare su di esso riemergendo in superficie in caso di eventuali malori;
     
  4. Nella soluzione a sx in particolare, l'esperienza della piscina è meno piacevole in quanto si ha la sensazione di andare costantemente in discesa e in salita con la possibilità di goderne pienamente alquanto limitata.


​COSA FACCIAMO NOI

Forse avrai notato che da diverso tempo stiamo fornendo (e continueremo a farlo) materiali che abbiano un contenuto di valore per chi vuole farsi una piscina, così che tutte le informazioni più importanti siano a disposizione di ogni potenziale cliente per una scelta più accurata e adatta alla propria situazione.

Come ho già spiegato più volte, il cliente istruito è il cliente migliore che possa capitare ad un venditore, poiché la sua preparazione lo pone un gradino al di sopra dell’acquirente medio e lo rende in grado di interagire in modo migliore con l’azienda a cui si rivolge.

TUTTAVIA, non è possibile fornire tutte le informazioni e tutte le casistiche in un articolo di blog. Vi sono molte circostanze e situazioni peculiari che hanno bisogno di una consulenza specialistica e personalizzata che pochi professionisti sono in grado di dare.

Ed è qui che entriamo in ballo noi.

Se vuoi affidarti a qualcuno con un’esperienza trentennale che SA ESATTAMENTE di cosa sta parlando quando parla di piscine, allora vieni a trovarmi. La nostra consulenza è davvero speciale e segue un metodo certificato e affidabile che nessuno dei nostri concorrenti è in grado di offrire. Il che equivale a dire: riduzione toppate al minimo!

Quindi ti aspetto e, come sempre, che la forza sia con te!