Il mondo delle piscine naturali è vasto ed in questa definizione possono rientrare diversi tipi di piscine considerate tali, ma che sono tuttavia molto diverse fra loro per tipologia, filtrazione e metodologia di realizzazione.
Cerchiamo quindi di fare chiarezza e distinguere tutte le varie piscine che rientrano nel concept della piscina naturale.
PISCINE NATURALI CON FITODEPURAZIONE:
L'ALTERNATIVA "SUPER GREEN"
La fitodepurazione nelle piscine è un metodo naturale di trattamento delle acque che utilizza piante acquatiche e microrganismi per filtrare e purificare l'acqua, un approccio che non solo è più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma può anche essere più conveniente a lungo termine.
A differenza dei sistemi di purificazione tradizionali, che spesso si basano su sostanze chimiche e intensi processi meccanici, la fitodepurazione utilizza processi biologici per rimuovere gli inquinanti e migliorare la qualità dell'acqua. Le piante acquatiche fanno infatti parte di un ecosistema complesso, che può agire come iperaccumulatore di metalli pesanti ed altri inquinanti.
L'efficienza del processo di fitodepurazione può essere tuttavia influenzata da diversi fattori che includono specie vegetali, clima circostante e condizioni ambientali (temperatura, vento, condizioni meteorologiche, salinità e pH) nonché disponibilità di nutrienti. Si tratta quindi di un sistema piuttosto delicato e complesso che deve essere considerato e vagliato attentamente prima di venire realizzato.
PUNTI DEBOLI: condizioni climatiche come temperatura, meteo e disponibilità di acqua possono influenzare significativamente la fitodepurazione dei metalli pesanti presenti in acqua da parte delle piante. Per questo motivo questo sistema di depurazione è particolarmente efficace nelle zone più fredde, mentre può avere dei problemi in quelle più temperate (come ad esempio il centro e sud Italia), poiché aumentano la proliferazione di alghe ed altre presenze batteriologiche che diventano più complicate da gestire.
PISCINE NATURALI:
RESINE Vs SABBIA SOLIDIFICATA
Un altro tipo di piscina naturale è quella realizzata con materiali come resine, sassolini e sabbia solidificata. La realizzazione di questo tipo di piscine sta avendo un boom negli ultimi anni. I clienti sono attratti dalla loro forma morbida e naturale e dal loro aspetto simile a quello di un piccolo lago.
Ma quali sono le differenze fra i vari tipi di piscina naturale e qual è il miglior sistema di realizzazione?
Molte aziende si sono approcciate a questo mondo e noi naturalmente abbiamo testato molti brand durante la nostra lunga esperienza; fra questi abbiamo utilizzato anche il sistema di uno dei marchi più gettonati nel settore (probabilmente il più conosciuto). Purtroppo però abbiamo riscontrato diverse difficoltà con il sistema costruttivo in questione. Ad esempio avevamo realizzato una piscina esteticamente molto bella ma sulla quale, dopo un paio di anni, siamo stati costretti ad intervenire a causa di diversi problemi come l'elevato consumo di cloro (diversi kg all'anno) e lo sfaldamento del materiale.
Per risolvere il problema, abbiamo dovuto modificare la piscina (a nostre spese) e cambiare il vecchio sistema di realizzazione con uno alternativo che abbiamo trovato essere molto più affidabile, efficace e funzionale (il cliente ora è soddisfattissimo dei risultati e della funzionalità della piscina).
Il nuovo brand a cui ci siamo affidati ha tutta una serie di vantaggi rispetto ad altri sistemi costruttivi per le piscine naturali, il più importante dei quali è che lo strato strutturale del bacino non è permeabile, fattore questo che evita il fastidiosissimo problema di avere sul fondo della piscina uno strato batteriologico continuamente attivo, con conseguente considerevole aumento di prodotti chimici necessari per tenere la piscina pulita.
Un altro importantissimo vantaggio è che questa tipologia di piscina non necessita degli interventi di consolidamento che nelle altre piscine naturali è invece necessario fare ogni 2/3 anni.
Per quanto riguarda il rivestimento, questi tipi di piscine naturali sono rivestite in sabbia solidificata che, rispetto alle resine, non è suscettibile a crepe, filature, ecc.
Ma vediamo più in dettaglio le caratteristiche e la performance di questo tipo di piscine.
UNA TECNOLOGIA COSTRUTTIVA ECO-SOSTENIBILE
Il metodo di costruzione per piscine naturali che abbiamo scelto fra le varie opzioni sul mercato è Neogeo.
Come per ogni piscina naturale, la forma della vasca è determinata unicamente dallo scavo modellato, che in questo caso viene rivestito successivamente con strati di sabbia solidificata che crea, in soli 20 mm, la struttura impermeabile della piscina, senza bisogno di teli impermeabilizzanti in materie sintetiche.
La piscina è realizzabile in qualsiasi colore, forma, dimensione o inclinazione, secondo i gusti e le esigenze del cliente, il che la rende totalmente personalizzabile ed unica. Volendo, è anche possibile inserire elementi come spiagge, sedute, chaise longue e rocce artificiali.
Le piscine Neogeo sono inoltre resistenti agli agenti climatici esterni ed inalterabili all’irraggiamento UV. Il rivestimento è completamente minerale ed impermeabile grazie alla presenza di particolari additivi minerali che, in presenza d’acqua, producono una rete fittissima di micro-cristalli silicei, i quali rendono il prodotto impermeabile in modo naturale.
Sono molti i vantaggi che offre questo sistema:
• Struttura flessibile, capace di adattarsi agli assestamenti del terreno;
• Impermeabilità naturale dalla superficie, che ostacola la proliferazione di alghe, riducendo al minimo la necessità di usare prodotti chimici per la pulizia e la disinfezione dell’acqua;
• Durata nel tempo, resistenza agli agenti climatici esterni e ai raggi UV superiore rispetto ai materiali di origine sintetica;
• Effetto monolitico, senza giunti, per una continuità di superficie senza fughe;
• Finiture in sabbia solidificata naturale antiscivolo.
PUNTI DEBOLI: lo specchio d'acqua di cui si può fruire per questa tipologia di piscine è solitamente minore rispetto a quello tradizionale. La naturale inclinazione delle pareti rende l'interno della piscina più piccolo rispetto alle pareti verticali, cosa di cui bisogna tener conto quando si scelgono le dimensioni della piscina e l'esigenza di fare lunghe nuotate nella vasca.
_____________________________
La piscina naturale rappresenta un vero e proprio elemento di design e d’arredo per il giardino. Se l'elemento green ti affascina per estetica e funzionalità, contattaci per avere maggiori informazioni.