Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

La risposta alla domanda di molti clienti

Ecco un’altra delle domande comuni più gettonate dai clienti: ma che differenza c’è fra la copertura estiva e quella invernale? Se ne può fare a meno? Devo comprarne solo una o servono tutte e due?

Ti spiego quindi le caratteristiche e le funzioni di ciascuna, insieme alle tipologie principali presenti sul mercato.

 

LE COPERTURE ESTIVE PER PISCINA

Inizio da questo tipo di copertura proprio perché è la più sottovalutata da parte di chi acquista o possiede già una piscina.

Bisogna capire che l’acqua della piscina risente molto di fenomeni quali le escursioni termiche e l’evaporazione in termini di perdita di calore. In una piscina esterna l’escursione termica notturna provoca la perdita del calore accumulato durante l’intera giornata e, conseguentemente, un drastico abbassamento della temperatura dell’acqua.

Questo è ciò che non ti consente di poter utilizzare facilmente la piscina per tutto il tempo che vorresti, specialmente nei mesi di ‘transizione’ come Giugno o Settembre (particolarmente vero per chi ha bambini piccoli).

Avendo ormai molta esperienza nel settore, ho notato che fra i clienti ce ne sono diversi che non sfruttano la piscina come dovrebbero o potrebbero, a causa dell’acqua troppo “fredda” dei periodi pre-estivi o post-estivi. O anche a causa di una nottata un po’ più umida e fredda del solito.

La copertura isotermica estiva, dall’esperienza di clienti che invece la usano, è la soluzione ideale per risolvere questo problema e per sfruttare al massimo la piscina!

Non ha quindi senso spendere o aver speso una bella cifra per acquistare la piscina e poi perdersi in un bicchier d’acqua non potendola sfruttare AL MASSIMO anche durante i mesi di transizione!

Cioè, non spendi 1.000/2.000 euro in più per una copertura isotermica che ti permette di goderti la piscina appieno?!

Di fatto questa copertura offre molti vantaggi:

    •   risparmio energetico

    •   minor consumo di prodotti chimici

    •   blocco pressoché totale dell’evaporazione

    •   diminuzione dei rabbocchi necessari

    •   minori costi e minor tempo di gestione e pulizia della piscina

 

  LE COPERTURE INVERNALI PER PISCINA

Le coperture invernali sono un accessorio necessario affinché la vasca e le sue superfici rimangano pulite ed in ordine durante i mesi di inutilizzo ed al riparo da detriti, insetti, sporco e gelate.

Lasciare la piscina scoperta per tutto il periodo di inutilizzo significa, nel momento della riapertura primaverile, spendere un sacco di tempo e soldi per la pulizia delle superfici e per la sostituzione dell’acqua.

Le coperture invernali debbono quindi essere scelte correttamente in base alle loro caratteristiche e tue alle necessità specifiche.

Se desideri approfondire l'argomento puoi leggere il nostro articolo "Tipi di copertura per piscina: quali sono?" dove puoi trovare le varie tipologie disponibili sia per quelle stive sia per quelle invernali.

E come sempre, che la forza sia con te!