Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Come realizzarla senza commettere errori

Siamo alla seconda ristampa del mio libro “Mi merito una piscina effetto wow!”, che consiglio a tutti coloro che devono ancora decidere se farsi o meno una piscina o che non sanno bene come muoversi.

L'obiettivo principale di questo libro è quello di darti informazioni su come fare a non scadere nella solita piscina e non commettere errori importanti.

Ma parliamo del cosiddetto effetto wow. Che cos’è? 

Come abbiamo detto altre volte in precedenza si tratta del senso di stupore e meraviglia che si prova quando si è di fronte a qualcosa di davvero bello e stra-ordinario, talmente seducente da far uscire appunto la parola “wow” quando lo si vede.

Come si fa ad ottenere una piscina “effetto wow”? Qualunque piscina è in grado di destare meraviglia solo per il fatto di essere una piscina? Assolutamente no.

Naturalmente, solo un’attenta cura ai dettagli, la ricercatezza dei materiali, la bravura nell’esecuzione e l’eleganza del design possono generare un vero effetto wow in una piscina.

Ma COME lo si ottiene? Quali sono gli ingredienti necessari per arrivare ad un risultato finale che sia davvero favoloso e diverso da ogni altra piscina? Quali accorgimenti bisogna avere per non fare errori che potrebbero inficiare tutto il lavoro e rendere il risultato finale “carino” ma non “stupendo”?

Se si decide di volersi fare una piscina si dovrebbe puntare al massimo livello ottenibile, visto che si tratta di un bene che durerà per sempre, proprio come la casa.

Ecco, questo libro ti aiuterà a capire quali sono i passi che devi fare per avere una piscina di alto livello, senza commettere errori e tenendo conto di tanti fattori che SPESSO vengono sottovalutati o non considerati affatto quando si realizza un progetto di questo tipo.

In questo articolo ho deciso di farti un regalo. Pubblicherò un estratto del Capitolo “I 3 errori che devi assolutamente evitare” così che intanto puoi evitarli semmai stessi decidendo di procedere.

“Entriamo nel merito in modo più pragmatico.

Quali sono gli errori madornali che potresti commettere e che manderebbero all’aria il progetto di una piscina di alto livello, anche se hai sconfitto i nemici descritti nel capitolo precedente?

L’ERRORE FONDAMENTALE: PENSARE CHE REALIZZARE UNA PISCINA SIA UNA COSA SEMPLICE

Si tratta di un errore che spesso viene sottovalutato ma che in realtà è alla base di tutto.

Ritenere che la realizzazione di una piscina sia cosa semplice è un grosso sbaglio quando si tratta di una piscina di alto livello.

Costruire una piscina a skimmer può essere relativamente facile ed è questo il motivo per cui ci sono molte ditte di piscine: si fa uno scavo, quattro pareti in cemento, due skimmer, due bocchette e la piscina è pronta. Ma questo non è il soggetto di questo libro.

Ho conosciuto personalmente molti ingegneri ed architetti che mi hanno confessato: “Non pensavo che fosse così complicato fare una piscina” (guarda questa intervista). Questo perché gli elementi da prendere in considerazione sono tantissimi e necessitano di un vero studio preliminare. Il ridimensionamento degli impianti idraulici, della vasca di compenso, i dettagli relativi alle impermeabilizzazioni relative ai diversi tipi di sfioro, ecc., sono soggetti estremamente specialistici che vanno approfonditi accuratamente con il punto di vista di coniugare le scelte tecniche con quelle estetiche. Quindi chi si occupa di questo deve garantire il corretto funzionamento della piscina e al tempo stesso ottenere l’effetto WOW che il cliente si aspetta, cosa che si può raggiungere solo affidandosi a veri specialisti.

ERRORE N. 1
OPTARE PER UNA PISCINA A SKIMMER ANZICHE’ A SFIORO

Allora, per essere sinceri, senza mezzi termini:

PISCINA A SKIMMER = mi accontento

PISCINA A SFIORO = voglio avere il top

In questo settore ne ho viste di tutti i colori. Piscine che perdono, piscine storte, piscine con impianti mal progettati che non puliscono l’acqua, piscine con le grinze, piscine a sfioro che hanno anche gli skimmers, piscine con bulloni sotto al rivestimento, strutture in acciaio arrugginite dopo soli 5 anni, impianti elettrici con fili scoperti e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, oltre a questi errori tecnici ed evidenti, tutti molto importanti nella realizzazione di una piscina, potrebbe sfuggirne uno all’apparenza superficiale e di poco conto.

In altre parole, potresti fare uno sbaglio che potrebbe manderebbe in fumo tutto il desiderio di “voglio fare il figo con la piscina”.

Di che errore si tratta? Scegliere una piscina a skimmer anziché una piscina a sfioro.

Forse lo sai già, ma la piscina “a skimmer” è la versione economica di un bene che nasce in primis come “a sfioro”. Per chi proprio non ne sa nulla diciamo che in questo tipo di piscina (quella a skimmer) l’acqua arriva solo a 10/15 cm dal bordo e viene raccolta da bocchettoni di plastica posti lungo il perimetro della vasca.

Al contrario, nella piscina a sfioro, l’acqua arriva fino al bordo della piscina riversandosi in una canalina per entrare nel sistema di ricircolo (ricordo anche che esistono diverse tipologie di sfioro e non solo quello infinity).

Qual è la differenza? Enorme, sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista estetico. Trovarti di fronte a due piscine, una a skimmer ed una a sfioro, ti toglierebbe ogni

dubbio. Potresti fare l’errore di pensare che la cosa sia marginale ma ti assicuro che non è così.

Ho visto case bellissime, dimore meravigliose con panorami mozzafiato o delle vere e proprie ville con splendidi spazi aperti, che avevano in giardino una piscina a skimmer, la tipologia di piscina più elementare che esista.

In base alla mia esperienza questo si verifica quasi sempre per uno di questi motivi:

• I clienti non conoscono la differenza fra l’una e l’altra in quanto non vengono informati dall’architetto o dalla ditta che li segue sul tipo di risultato finale che può sortire una piscina a sfioro rispetto a quella a skimmer.

• Viene detto loro che la piscina a skimmer ha una manutenzione più facile e più semplice anche se non è affatto così. L’unica cosa vera è che la piscina a skimmer è infinitamente più semplice da realizzare rispetto a quella a sfioro.

• Non vogliono sforare il budget oltre un certo livello e nessuno li esorta ad osare un po’ di più.

Va da sé che in un mercato in cui l’improvvisazione la fa da padrona, la piscina a skimmer diventa la proposta più consigliata da parte della maggior parte delle aziende, anche se di fatto la piscina a sfioro, seppur più costosa, è di una categoria superiore per bellezza, eleganza e performance.

E’ un errore che si verifica spesso, nonostante l’avvento di Internet e la possibilità di informarsi online.

La piscina a sfioro offre sicuramente molti vantaggi tecnici come una maggiore igiene dell’acqua, un colore più cristallino, un ricircolo migliore, meno manutenzione ed altro ancora. Ma la cosa più importante è il fatto che il design sia di livello superiore e che porti ad un risultato estetico finale senza pari, nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle piscine a skimmer.

Hai una bella casa di campagna, una dimora signorile o una villa? C’è poco da discutere: la piscina a sfioro è un must per chiunque desideri distinguersi e punti al top.”

Nel mio libro parlo anche di altri due errori molto importanti che si possono commettere nel realizzare una piscina di alto livello. 

Una parte del libro è inoltre dedicata al fatto di rimuovere anche alcuni aspetti mentali che possono ostacolare e limitare il progetto che si vuole realizzare, tipo idee radicate tipiche della cultura italiana, che è spesso anti-meritocratica e volta ad ostacolare chi desidera osare nel raggiungere traguardi migliori nella propria vita. 

Troverai anche risposta ad altre domande:

  • Quali sono gli elementi importanti da considerare per “creare” una piscina di alto livello e per non scadere nella solita piscina?
  • Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere l’azienda a cui vuoi affidare i lavori?
  • Quali sono le figure professionali, spesso sottovalutate, di cui non dovresti fare a meno?
  • Quali paure e quale tipo di nemici potresti incontrare prima e durante il progetto della tua piscina e come affrontarle?
  • In che modo una piscina di alto livello può innalzare lo standard di vita delle persone?

Questo libro è per te. In esso ho cercato di trasmettere la mia esperienza e quello che so del mondo delle piscine.

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE. Perché ti meriti il meglio. Perché “ti meriti una piscina effetto wow”.

 

PRENOTA SUBITO A QUESTO INDIRIZZO:
https://www.lafeltrinelli.it/mi-merito-piscina-effetto-wow-libro-pierfrancesco-fagiani/e/9788885732957?queryId=1dcff7993c2c7d8de36812be02ae474f

 

OPPURE, AVENDO LETTO QUESTO ARTICOLO, ORDINALO CON IL 30% DI SCONTO E CONSEGNA GRATUITA SCRIVENDO A:
info@professionepiscina.com

 

E quando hai finito di leggerlo, scrivimi per farmi sapere se ti è piaciuto o meno!