Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

In bocca al lupo!

In questi giorni mi sono dedicato allo studio della concorrenza per approfondire meglio quale sia la situazione del nostro mercato e sono rimasto sbalordito dalla quantità di persone che cercano di affacciarsi a questo settore spacciandosi per "ditte professioniste" che vendono e costruiscono piscine!

Come mai così tante ditte per una regione così piccola? Ci si può veramente fidare? Chi può considerarsi un vero specialista?

Innanzi tutto chiariamo una cosa. Esistono così tante ditte in quanto fino a pochi anni fa tutti, ma proprio TUTTI, potevano improvvisarsi costruttori di piscine dalla sera alla mattina. Principalmente per l’assenza di un albo in questo settore e di una certificazione specifica richiesta. Non funziona come nel settore medico ad esempio, in cui devi studiare, laurearti, specializzarti, fare tirocinio, ecc. In tal senso anche la stessa facoltà universitaria è a numero chiuso. Oltre a questo è anche successo che con la crisi iniziata nel 2008 molte ditte edili, semplici muratori o idraulici, hanno pensato di dedicarsi alla realizzazione di piscine come attività collaterale per arrotondare le entrate.

I produttori a loro volta non hanno effettuato nessun tipo di scrematura su questi nuovi “clienti” emergenti ed hanno venduto i loro prodotti a tutti, indifferentemente. Ecco spiegato l’alto numero di piscinari spuntati come funghi negli anni passati.

Scorrendo l’elenco dei nomi e studiando le ditte in questione mi sono accorto di due differenze fondamentali fra noi e loro:

  1. Quasi tutte sono impegnate in differenti settori merceologici il che, detto in parole semplici, significa che fanno un po’ di tutto: depurazione, piscine, idraulica, edilizia, vasche idromassaggio, centri benessere, irrigazione, ecc. In pratica tutti fanno piscine e QUALCOS’ALTRO. Quando va bene, fanno piscine e almeno un’altra cosa, ma in quasi tutti i casi fanno piscine e 3 o 4 altre cose. Tutti tranne noi.

    Anche noi abbiamo vissuto in passato la "sindrome del voler fare tutto", ma ci siamo resi conto che con l’evolversi del mercato questo modus operandi non era più accettabile poiché oggi è richiesta una sempre più alta specializzazione in qualsiasi settore, che permette di offrire al cliente il massimo della competenza e della prestazione. 

    Dal 2017 abbiamo quindi creato un nuovo brand e dedicato 2/3 della ditta precedente esclusivamente al settore piscine. Non si è trattato di una decisione facile. Ma il tempo ci ha dato ragione. I livello delle nostre prestazioni e della qualità delle piscine si è innalzato considerevolmente ed il segreto è stato proprio quello di potersi concentrare su una cosa soltanto.
     

  2. L’altra grande differenza fra noi e i nostri competitors è quella di non dedicarci come loro alla realizzazione di qualsiasi tipologia di piscina. Siamo gli UNICI ad essersi orientati esclusivamente verso la realizzazione di piscine a sfioro di alta gamma

    Anche in questo caso non si è trattato di una scelta facile poiché abbandonare un mercato sicuro come quello delle piscine a skimmer o di media qualità era rischioso. Del resto però, il dottore che è diventato un luminare, lo è diventato perché si è specializzato in un settore specifico della medicina. Così noi ne abbiamo seguito le orme.

    Non esite nelle Marche nessuna ditta che realizza esclusivamente piscine a sfioro specializzandosi in questo settore. Nessuna a parte noi.

Per concludere, se per curiosità volessi avere l’elenco completo delle ditte di piscine che ci sono nelle Marche e controllare se ciò che ti dico è la verità, scrivimi pure ed io te lo invierò. Nessun problema. Puoi anche visitare tutti i loro siti e scoprire che sono "tutti uguali", mentre noi anche in quello abbiamo cercato di dare il meglio ai nostri clienti puntando su contenuti di valore, fotografie dei nostri progetti, il racconto della nostra storia ed articoli di blog di grande supporto per chi vuole approcciarsi a questo mondo.

Good luck!