Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Prezzi, differenze e caratteristiche dei principali sistemi di sterilizzazione

Anche questo soggetto fa parte delle domande comuni del nostro pubblico: per la piscina, meglio la sterilizzazione al sale o quella al cloro?

In questo articolo farò una trattazione semplice e sintetica. Potremo poi approfondire l’argomento durante il nostro incontro qui in ditta.

 

SISTEMI DI STERILIZZAZIONE DELLA PISCINA

Innanzi tutto bisogna dire che l’acqua della piscina viene pulita in due modi:

1) tramite pulizia meccanica

2) tramite sterilizzazione chimica

Entrambi sono necessari e l’uno NON sostituisce l’altro.

La pulizia meccanica viene effettuata attraverso il filtro che trattiene le impurità di carattere fisico come insetti, piccoli detriti, foglie, capelli, ecc. All’interno del filtro si possono mettere vari materiali come sabbia, quarzite, vetro o fibra di poliestere. La sabbia è l’elemento più utilizzato anche se non il migliore; infatti ha un valore di detriti/sporco presenti in acqua di 40/60 micron contro i 3/10 micron degli altri sistemi (il micron è un millesimo di millimetro).

La pulizia chimica avviene tramite la sterilizzazione dell’acqua attraverso l’uso di prodotti chimici che servono ad uccidere i batteri presenti in vasca. Questo viene fatto utilizzando due fattori principali: la regolazione del PH e la regolazione del disinfettante (come ad esempio il cloro).

Il PH dell’acqua è l’elemento fondamentale da controllare in quanto se esso non resta nei valori consentiti e idonei (cioè fra 72 e 76) il cloro (o chi per esso) non funziona.

L’inserimento dei prodotti che regolano queste due funzioni, avviene in modo manuale oppure automatico.

Quello manuale si fa controllando i valori tramite una provetta che viene immersa per pochi secondi nell’acqua della piscina in grado di fornire  i dati necessari per capire se e quando occorre rimboccare i prodotti di sterilizzazione.

Quello automatico viene effettuato tramite centralina che si occupa autonomamente di due cose:

  • Leggere i valori di PH e cloro
  • Dosare in modo automatico i prodotti chimici necessari in base alle letture rilevate

Premesso questo, possiamo venire al dunque!

 

STERILIZZAZIONE MANUALE O AUTOMATICA?

Oltre al fatto che non si deve più introdurre il prodotto manualmente in piscina (e non è poco!!), la centralina automatizzata offre il grande vantaggio di mantenere costante il livello di sterilizzazione dell’acqua mentre la disinfezione manuale ha la caratteristica di avere picchi e mancanza di cloro più pronunciati.

Potendo scegliere consiglierei quindi ai miei clienti di optare per il sistema automatizzato per la sterilizzazione dell’acqua.

 

CENTRALINA AL CLORO LIQUIDO

Esistono diversi tipi di centraline automatiche di cui la più semplice è appunto quella PH/CLORO che legge il valore di entrambi e, dopo aver pescato il prodotto da appositi contenitori, lo immette direttamente in piscina.

 

CENTRALINA AL SALE

In questo caso una volta l’anno viene introdotto il sale nella vasca della piscina dopodiché, quando l’acqua passa attraverso la centralina, si genera un procedimento elettrolitico grazie al quale il sale si scompone in vari composti, fra cui l’ipoclorito (che di fatto è lo stesso agente sterilizzante del cloro) che viene poi immesso nell’acqua sterilizzandola.

 

CHE DIFFERENZE CI SONO FRA LA CENTRALINA AL SALE E QUELLA AL CLORO?

  1. Nella sterilizzazione al cloro abbiamo due taniche connesse alla centralina: una per il PH e una per il cloro. Nella sterilizzazione al sale invece c’è solo una tanica connessa alla centralina e cioè quella del PH.
     
  2. Con la sterilizzazione al sale la percezione del sapore dell’acqua è leggermente salina e quindi di solito più gradevole (3/4 grammi per litro contro i 30 grammi dell’acqua di mare).
     
  3. Con la sterilizzazione al cloro (in pastiglie o in polvere) hai un accumulo di acido cianurico, mentre con quella al sale no. L'acido cianurico è una sostanza che può essere piuttosto irritante ma necessaria affinché l'azione del sole non annulli l'effetto del cloro in acqua. Questa sostanza è presente in minime quantità nelle pastiglie di cloro che vengono messe in piscina, ma nel corso del tempo viene accumulata in quanto non tutto l'acido cianurico di ogni pastiglia è necessario per la funzione di protezione dal sole. Questo accumulo invece non avviene con il cloro prodotto dalla sterilizzazione al sale. Una certa quqantità potenzia l'effetto del cloro mentre in quantità elevate addirittura inibisce la sterilizzazione.
     
  4. La sterilizzazione al sale garantisce la qualità dell'agente sterilizzante in quanto prodotto direttamente dal sale,  mentre nel cloro liquido, in polvere o in pastiglie, non si ha la certezza della purezza dei componenti. Con la sterilizzazione al cloro si rischia quindi di immettere porcherie e schifezze nella piscina in quanto molti prodotti sono di provenienza 'poco affidabile' e possono essere mischiati a sostanze non raccomandabili (ecco perché noi di Professione Piscina abbiamo prodotti di alta qualità che costano di  più ma che sono di provenienza e composizione certa!). 
     
  5. Per chi invece usa il cloro liquido, questo può perdere efficacia nel tempo (sia che sia aperto o meno) e quindi può rendere la sterilizzazione dell'acqua meno efficace (il fenomeno è chiamato "perdere il titolo").

 

STERILIZZAZIONE AL MAGNESIO, AL RAME E A RAGGI UV

  • Un ulteriore sistema di disinfezione è la sterilizzazione al rame che utilizza un procedimento di idrolisi ed elettrolisi, l’UNICO che permette un’effettiva sterilizzazione con la TOTALE assenza di cloro. Proprio per questo motivo il costo di questo sistema di sterilizzazione è comunque più alto degli altri.
     
  • Esiste inoltre il sistema di sterilizzazione al magnesio, che puoi approfondire leggendo il nostro articolo “Sterilizzazione al magnesio”.
     
  • Ulteriore sistema di sterilizzazione è quello ai raggi UV. Si tratta di un’apparecchiatura in grado di sterilizzare l’acqua una volta uscita dal filtro. Quest’apparecchiatura funziona molto bene in realtà, ma ha un limite: in prossimità degli angoli della piscina, delle cornici degli skimmer e di quelle delle bocchette, i batteri continuano a proliferare. Per questo è comunque necessario introdurre una certa quantità di cloro nella vasca della piscina, quantità che sarà logicamente molto inferiore rispetto a quelle della sterilizzazione al cloro classica.

NOTA BENE: bisogna in ogni caso sapere che, a prescindere da qualsiasi tipo di centralina si scelga, a inizio stagione - durante la stagione ad intervalli regolari - e a fine stagione, debbono essere effettuati i cosiddetti 'trattamenti shock' al cloro.

 

PREZZI DEI VARI TIPI DI CENTRALINA PER PISCINA

Ecco una stima di prezzi per i principali tipi di centraline per la sterilizzazione dell’acqua di una piscina privata di medie dimensioni:

- CENTRALINA PH/CLORO = 2.300 / 2.700 + IVA

- CENTRALINA PH/SALE = 3.000 / 4.500 + IVA (quelli di ultima generazione = 5.000 / 8.000 + IVA)

- CENTRALINA PH/RAME = 5.500 / 7.000 + IVA

- SISTEMA RAGGI UV = 1.400 / 2.500 + IVA

- SISTEMA AL MAGNESIO = 30% o 50% in più rispetto a quella al sale (in base alle dimensioni della piscina)

 

Come avrai forse già visto, operiamo prevalentemente nella regione Marche, in provincia di Macerata, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino. Se desideri approfondire l’argomento ed essere guidato nel sistema migliore per la sterilizzazione della tua piscina, contattami per un appuntamento. Risponderò a qualsiasi ulteriore domanda tu voglia farmi.

Ti ricordo inoltre che il sistema di sterilizzazione della piscina può essere cambiato anche su piscine già esistenti.

Quindi ti aspetto!

E ricorda… che la forza (dei veri specialisti) sia con te!