Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Differenze e caratteristiche dei teli di ultima generazione

Alcune delle domande comuni che ci vengono fatte dai clienti, sono proprio quelle relative al telo: quale scegliere? Di che colore? E le garanzie? Posso cambiare solo la parte sbiadita del telo? Quanto mi costa? Rientra nei lavori di ristrutturazione della piscina?

Prendiamo in esame una cosa alla volta.

Il telo della piscina è il mantello della vasca, quello che colpisce e che cambia a seconda dell’intensità del sole. La scelta del colore è quindi molto importante e va ponderata con attenzione.

 

I COLORI PIU' TRENDY

Rispetto a 20, 15 o anche 10 anni fa, le nuove tecnologie e gli sviluppi nel settore rivestimento permettono di avere a disposizione materiali innovativi e teli molto resistenti, offrendo al contempo soluzioni particolarmente belle anche dal punto di vista estetico.

La scelta dei colori è molto più vasta. Un tempo c’erano solo gli azzurri e i celesti, mentre ora vanno di moda il sabbia, i grigi, il nero e il bianco, colori che assecondano in modo più naturale il paesaggio mediterraneo circostante, senza l’artificiosità dell’azzurro di un tempo. Qualcuno osa addirittura con colori particolari come il rosso, l’arancio, il verde o altre tonalità forti decise.

 

SABBIA: è uno fra i colori più scelti per il rivestimento della piscina. Si tratta del colore che in qualche modo ha sostituito i vecchi azzurri e celesti, così di moda negli anni '70 e '80. Lo specchio d'acqua rifletterà le tonalità del cielo nelle sue variazioni ed il risultato è molto più naturale rispetto ai colori artificiali del passato.

 

BIANCO: in questo caso il colore dell'acqua sarà cristallino e molto trasparente. Una scelta particolarmente fine ed elegante. Unico neo è che il bianco resta il colore più delicato per quanto riguarda la visibilità dello sporco e richiede quindi più attenzione nella manutenzione e nella pulizia.

 

GRIGIO: questo colore è davvero di tendenza negli ultimi tempi e sta prendendo sempre più spazio nel mondo delle piscine. In questo caso lo specchio d'acqua avrà sfumature che variano dal blu intenso al ceruleo a seconda della tonalità scelta per il telo (grigio antracite o grigio perla) donando alla piscina un look naturale particolarmente adatto ai paesaggi mediterranei. Inoltre, grazie al colore scuro, l’acqua si scalda più in fretta e mantiene qualche grado in più, soprattutto nella stagione intermedia.

 

NERO: si tratta di una scelta forte e decisa, con un effetto finale di vero impatto estetico, particolarmente appropriato se si ha una casa moderna e minimal. In questo caso non si vede il fondo della piscina e l'acqua riflette completamente l'ambiente circostante come un vero e proprio specchio. Una soluzione netta ma davvero molto chic. Anche in questo caso l'acqua si scalda molto di più grazie al colore scuro dello specchio d'acqua.

 

TELO EFFETTO 'MOSAICO' O 'PIETRE'

Se non ami il colore unico nella tua piscina, puoi sempre optare per i teli che hanno l'effetto 'mosaico' o 'sassi e pietre'. Questo ti consente di avere una soluzione dall'effetto particolare senza i costi di una vera realizzazione in pietra o in mosaico. Oltretutto è anche possibile combinare i vari colori del telo nella piscina, optando per zone a colore unico e zone più originali, secondo i tuoi gusti (come gli scalini e la vasca della foto a sx).

  

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL TELO PER PISCINA

Ultima novità nell’ambito dei teli per piscina è quella rappresentata da un telo con membrana rinforzata, la più resistente e duratura sul mercato. Le sue caratteristiche:

  • E’ composta da 2 lamine in PVC flessibili e impermeabili saldate fra loro
  • E’ la prima membrana armata ad avere uno spessore di 2 mm, mentre tutte le altre sono di 1,5 mm
  • Viene installata ‘a filo’ e NON sovrapponendo i teli come succede per tutte le membrane tradizionali

L’originalità di questo telo è data inoltre dal design, completamente ispirato ad elementi della natura come il marmo, la roccia e la pietra. La piscina avrà un carattere unico ed assolutamente meraviglioso.
 

    

 

Il CAMBIO DEL TELO E IL 50% DI DETRAZIONE

Il cambio del telo viene fatto di solito quando diventa troppo vecchio e mostra segni di usura sotto al bordo o vicino alla linea di galleggiamento.

Può essere cambiato anche solo per motivi estetici e per rinnovare il look della piscina.

A tal proposito ti farà piacere sapere che il cambio del telo rientra nella voce “ristrutturazione piscina” e ti consente quindi di detrarre dalle tasse il 50% delle spese effettuate per tale operazione con IVA agevolata al 10%, purché i lavori vengano completati entro il 31 Dicembre 2017.

Per sapere quali altre voci rientrano nella ristrutturazione della piscina ( e ve ne sono tante), chiamaci o contattaci tramite il modulo sul sito.

 

COSA COMBINA LA CONCORRENZA

Anche in questo caso non posso far altro che ricordarti di affidarti a dei veri specialisti per il cambio del telo o per la realizzazione della tua piscina. Se vuoi dare un’occhiata a cosa combina la concorrenza al riguardo, ti rimando agli articoli nella categoria concorrenza del nostro blog, così ti renderai conto di quanto può costare affidarsi a persone poco esperte.

Con i veri professionisti tutto questo NON SUCCEDE!

 

IN SINTESI

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulle nuove membrane, le garanzie, i nuovi colori e il rivestimento della piscina, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

Ti ricordo che ristrutturiamo e realizziamo piscine nelle regioni Marche, Umbria e Abruzzo. Contattaci per un appuntamento!

E che la forza sia con te!

 

PS: potrebbe anche interessarti l'articolo Tipi di rivestimento per piscina.