Pierfrancesco Fagiani
Consulente Specialista Piscine

Scopri quali sono i 6 punti fondamentali da seguire!

Quando si decide di acquistare una piscina è naturale che molti si pongano il problema di cosa acquistare e soprattutto a chi affidarsi.

“Qual è la piscina migliore per me?”, “Meglio una piscina a sfioro o a skimmer?”, “Quanto consuma?”, “Che problemi può darmi in futuro?”, “La ditta in questione è affidabile?”, “Lavora bene?”, “E se poi mi trovo con dei problemi che faccio?”, “Il prezzo è onesto?”…

Queste sono le domande più ricorrenti nella mente del cliente. Domande più che giuste aggiungerei!

Anzi, porsi queste domande è VITALE nella scelta di una piscina perché andare a casaccio nel mondo di internet o nella scelta di un’azienda può risultare fatale per il cliente.

 

QUINDI, COME FARE PER NON PRENDERE UNA TOPPATA?

 

Ecco i punti fondamentali a cui devi prestare attenzione quando decidi di acquistare una piscina.

 

1. EVITA LE DITTE MONOMANDATARIE

Essere monomandatari significa avere a disposizione del cliente UN SOLO PRODOTTO e una sola tipologia di accessori ad esso correlati. Quindi, qualsiasi piscina il venditore ti proporrà, sarà per forza di cose legata a quel marchio specifico e la scelta verrà condizionata fortemente da quell'unico modo di operare, senza la possibilità di scegliere un prodotto davvero mirato e focalizzato alle tue esigenze. Una delle aziende più famose (almeno a livello di marketing) nel campo delle piscine usa proprio questo sistema, un sistema che però impedisce ai distributori di poter consigliare al cliente i prodotti e gli accessori con migliori garanzie, miglior rapporto prezzo/qualità, migliori risultati nel tempo. Magari il prodotto in sé è anche abbastanza buono e affidabile, ma non è detto che sia davvero la migliore scelta PER IL CLIENTE

 

2. EVITA LE PICCOLE IMPRESE E I PICCOLI MURATORI/IDRAULICI/PISCINARI IMPROVVISATI SENZA UNA LUNGA ESPERIENZA ALLE SPALLE – ANCHE SE SONO ‘BRAVI’

Fare una piscina non è come 'comprare una piscina morbida fuori terra' che se va male avrai al massimo buttato via 600 euro! Sbagliare nell’acquisto di una piscina interrata significa potenzialmente buttare via migliaia e migliaia di euro. Anche se la persona  è ‘affidabile’ e la ditta gestita da brave persone, la verità è che un piccolo piscinaro, un muratore, una piccola impresa NON E’ IN GRADO di darti il giusto servizio e di essere affidabile come un’azienda organizzata, solida e veterana. L’unica cosa che possono garantirti è forse un prezzo "migliore". Ma chiediti: come pagherò questa scelta in futuro? Come sarà l’assistenza post vendita? Come faccio a sapere che lavora bene e che ha sufficiente esperienza in questo settore? (vedi anche l'articolo di blog Quanto Costa una Piscina).

 

3. PREDILIGI CHI HA TANTA ESPERIENZA ED HA GIA’ FATTO ERRORI IN PASSATO

Avere tanta esperienza alle spalle significa inevitabilmente aver commesso nel corso degli anni molti errori: errori con i fornitori sbagliati, errori nella realizzazione delle piscine, errori nella scelta degli accessori, nella sottovalutazione di un terreno, nell’istallazione di pompe e filtri, nell'adottare un tipo particolare di soluzione… Questa eredità è importantissima per un’azienda, perché solo l’aver lavorato TANTO nel settore ti dà quella conoscenza, saggezza e competenza che è fonte di garanzia sul risultato. Quindi scegli un’azienda che ha alle spalle un'esperienza in cui ha commesso i propri errori, così saprai che quegli stessi errori non verranno ripetuti anche con te!

 

4. EVITA AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI PIU’ SETTORI

Nel campo delle piscine molte ditte hanno scelto di operare in settori multipli, anche se affini: “piscine e benessere”, “piscine e vasche idromassaggio”, “piscine e giardini”, “piscine e impianti di depurazione”… Questo NON è un vantaggio! Il motivo è semplice da spiegare: nessuno può essere competente in tutto! La vera persona esperta è la persona specializzata in un singolo settore. Quando andiamo da uno specialista in campo medico ad esempio, andiamo da qualcuno che si è qualificato come professionista in UN'UNICA cosa: pediatria, dermatologia, ginecologia, ecc. Lo stesso vale per qualsiasi altro settore professionale e ovviamente anche nel settore piscine. Oggi come oggi, per essere al passo con i tempi, essere aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnologici, gli ultimi prodotti sul mercato, le varie tipologie di garanzie e proposte, la letteratura legale del tuo campo e così via, devi essere molto focalizzato e altamente preparato. E questo lo fai concentrandoti su un'unica cosa!

 

5. EVITA QUELLE DITTE DI PISCINE IN CUI "TUTTI FANNO UN PO' DI TUTTO"

Non è raro trovare aziende in cui il titolare si occupa delle vendite, dei cantieri, delle mail, dei preventivi, delle telefonate, ecc. Avere un servizio accurato e veloce diventa praticamente impossibile! Quindi se vai da un piscinaro e scopri che il venditore è anche il titolare o che in quell’azienda ci lavorano solo 3 persone o che usano terzisti per tirare giù il prezzo, sappi che ti stai affidando a persone magari brave, ma NON SPECIALIZZATE e soprattutto indaffarate in molti ruoli, cosa che influirà sul servizio che riceverai.

 

6. NON SCEGLIERE CHI NON HA UN SALONE ESPOSITIVO

Qualsiasi azienda di livello professionale dovrebbe avere uno showroom a disposizione che permetta di mostrare e far toccare con mano i prodotti ai propri clienti. Parlare basandosi esclusivamente su ciò che si vede su internet in modo virtuale NON E’ LA STESSA COSA che toccare con mano e ricevere spiegazioni sul posto, mentre ti trovi di fronte agli accessori, alle vasche, ai fari a Led e a tutto il resto.  Voglio dire, sarebbe come andare a comprare lampadari o mobili e scegliere solo in base al catalogo. Impossibile e pericoloso! Se poi non ti piace? Se poi il materiale risulta diverso da quello che pensavi? Se il colore non ti soddisfa? Dai retta a me: tocca con mano!

 

In ultima analisi, seguire queste 6 regole ti tutela da un acquisto errato della piscina o quantomeno rende minima la possibilità di sbagliare o di prendere delle fregature. Tornare indietro dopo un acquisto di migliaia di euro non è facile e spesso è arduo correre ai ripari.

Per maggiori informazioni puoi anche leggere i nostri articoli di blog su chi si è affidato a un piscinaro qualunque per risparmiare e si è poi mangiato i gomiti. Storie vere eh?

Professione Piscina ha scelto di operare evitando ciascuno dei punti di cui sopra e per questo può garantirti un affiancamento professionale nella scelta, seguendo un metodo la cui procedura è stata anche certificata dall'ente più intransigente che esiste sul mercato: il TUV (guarda la sezione Certificazioni sul nostro sito).

L’aver realizzato oltre 400 piscine di OGNI TIPOLOGIA, di OGNI FORMA, di OGNI MATERIALE, di OGNI DIMENSIONE e nei POSTI PIU' DIVERSI, ci pone un gradino sopra a tutti i nostri competitors. Gli assoluti non esistono è vero, ma con noi puoi veramente sentirti in una botte di ferro!

Se desideri una consulenza specializzata e professionale, contattaci tramite il modulo qui sotto.

Saluti e, come sempre, che la forza sia con te!